Dente del giudizio in gravidanza

Salve a tutti sono alla 26 settimana di gravidanza e il dente del giudizio in basso a destra mi sta facendo impazzire dal dolore.
Già il mese scorso ho avuto lo stesso problema e il dentista mi ha detto che l'unica soluzione è l'estrazione, ma intanto nella speranza che non si presentasse più il dolore, mi ha fatto fare la cura antibiotica.
Visto che in gravidanza non è possibile l'estrazione (per evitare la radiografia) vorrei chiedere se allora sia possibile curarlo in qualche modo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gent.le Utente,
lei non ha specificato si parla di un dente del giudizio in parziale o completa inclusione ossea o di un dente completamente erotto, opuure di un dente in pulpite,perchè la situazione cambia.
La terapia antibiotica è l'unica soluzione al momento,oppure in casi estremi si puo' ricorrere,unitamente al consiglio del suo ginecologo, all'estrazione . La saluto

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il suo è un caso limite, tanto + aggravato dall'urgenza, anche se comunque risolvibile.
L'uso degli antibiotici è giustificato dalla presenza di un ascesso, cioè un'infezione batterica in atto: se si tratta solo di sintomatologia dolorosa, imputabile a difficoltà di eruzione per la malposizione del dente che si è incastrato con il dente che lo precede, o per compressione del nervo alveolare allora la terapia è inutile, poichè il dolore cesserà solo dopo l'estrazione.
Nel suo caso, vista l'urgenza, penso che comunque si possa procedere senza rx, affidandosi ad un bravo chirurgo d'esperienza. L'unico problema nelle donne in gravidanza è costituito dall'uso degli anestetici soprattutto nei primi tre mesi di gestazione;comunque anche nel suo caso dovranno essere senza vasocostrittore.
Meglio l'estrazione, sotto controllo anche del suo ginecologo ovviamente, eventualmente in una struttura ospedaliera o comunque specializzata, che seguire terapie tampone che potrebbero risultare + dannose.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Vorrei prima di tutto ringraziare i medici che mi hanno inviato la loro risposta.
Il dente comunque è erotto solo per metà.
Stamattina sono stata da un nuovo dentista e mi ha prescritto nuovamente la cura antibiotica per levare l'infiammazione perchè anche lui sostiene che al momento sia l'unico rimedio.
grazie ancora per la disponibilità.
[#4]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gentile Signora,
come le ha specificato il suo dente è erotto solo per metà quindi si trova in quella che per noi è inclusione ossea parziale.Di certo molte terapie antibiotiche sono sconsigliate in gravidanza,per cui,in accordo con il suo ginecologo,valutando bene la situazione ,potrebbe programmare l'estrazione. Il mio consiglio,intanto,è semplicemente quello di tenere molto pulita quella parte con un'attenta igiene quotidiana dopo i pasti e applicando un collutorio spray alla clorexidina tre volte al giorno ( dopo aver lavato i denti). Concludo dicendo che donare la vita è il mestiere piu' bello del mondo.Mille auguri.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per avermi nuovamente risposto.