Devitalizzazione di radice calcificata

Mi è stata praticata la devitalizzazione ad un canino dolorante da qualche mese. Il mio dentista mi ha detto che avevo una radice con calcificazione. Vorrei alcuni chiarimenti: 1)è necessaria in questi casi la devitalizzazione? 2)Tale patologia poteva essere la causa del gonfiore della gengiva sopra al dente in questione?
Quanto tempo di norma deve trascorrere dopo la devitalizzazione affinchè scompaiano del tutto i fastidi (gonfiore sopra, se sbatto il dente è dolente e molto sensibile, masticandoci mi fa male). Sono trascorsi 5 giorni ed ho le stesse sensazioni di prima dell'intervento.
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi ai tre quesiti (specialmente all'ultimo).
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il gonfiore sulla gengiva è dovuto all'ascesso alveolare acuto in atto provocato dal granuloma che quasi sicuramente è presente a livello dell'apice della radice.
La devitalizzazione è necessaria anche e soprattutto nelle radici calcificate se non si vuole estrarre il dente,e soprattutto in questo caso, altrimenti non può risolversi l'episodio ascessuale in atto: è l'infiammazione cronica douta al granuloma che ha provocato la calcificazione della radice come reazione della polpa radicolare. Il canale va dunque strumentato e medicato.
Sono necessari però dei giorni, per valtare se la terapia ha avuto successo:assenza di gonfiore e di sintomatologia dolorosa, nonchè dopo qualche mese assenza di radiotrasparenza in rx endorale.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Palomba,
la ringrazio per la sua risposta, precisa ed esauriente nei tre punti richiesti.
Cordiali saluti
Carla