48 incluso

Cosa significa: 48 parzialmente incluso, la sua radice distale appare impronta il margine superiore del canale mandibolare omolaterale?
é il caso levarlo? Potrei avere problemi??? C'è la possibilità che non levando il dente si possa aggiustare nel corso del tempo?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
-vuol dire che in parte è aal'interno dell'osso e della gengiva e in parte no
-la radice distale è a contatto conil suo apice al margine del canale alveolare dove decorre il nervo
-difficile che si "aggiusti" nel tempo
-levarlo come sempre espone ai rischi dell'intervento che sicuramente il suo dentista elencherà
-si tolgono, i denti del giudizio, quando possono dare complicanze
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Cosa significa: 48 parzialmente incluso,:
IL dente non e' completamente uscito dall'osso.

la sua radice distale appare impronta il margine superiore del canale mandibolare omolaterale?
La parte piu' piosteriore della punta della radice sembra toccare il canale mandibolare dove corre il nervo che da' la sensibilita' al labbro ed ai denti dello stesso lato.

é il caso levarlo?
Solo se necessario
Potrei avere problemi???
Si; potrebbe avere disturbi della sensibilita' del territorio innervato da quel nervo( vedi sopra)
C'è la possibilità che non levando il dente si possa aggiustare nel corso del tempo?
Difficile data l'eta'
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it