La zona circostante la radice del dente si è leggermente gonfiata tipo una piccola

Salve a tutti volevo esporvi la mia questione in attesa di un controllo specialistico,da qualche settimana un dente(premolare)devitalizzato e ricoperto si è frantumato e l'otturazione che lo ricopriva e venuta via completamente , poco male perchè il dente non mi reca dolore e nemmeno la gengiva, però per motivi igenici ed estetici devo estrarre la radice rimasta.Nel contempo però la zona circostante la radice del dente si è leggermente gonfiata tipo una piccola
escrescenza laterale non molto dolente al tatto ma fastidiosa cosa può essere?
la gengiva infiammata a causa della masticazione? nell'attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente...distinti saluti giovanni
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ci sarà una gengivite in conseguenza alla rottura dell'eelemento in questione con un conseguente processo infiammatorio
in alternativa potrebbe essere una fistola da granloma
una visita di controllo è opportuna
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Nulla di preoccupante,deve essere una piccola raccolta di liquido di origine infettivoinfiammatorio.
Cordiali saluti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si tratta sicuramente di una piccolo aumento del volume gengivale che avendo spazio a disposizione e' cresciuto parzialmente suopra la radice spezzata.
Andra' via dopo l'estrazione.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it