Un dente

Buon Giorno,
domani pomeriggio dovrò devitalizzare un dente.. (un po' di paura). Dal momento che soffro di prolasso della valvola mitrale il dentista mi ha consigliato di assumere un antibiotico il giorno prima, il giorno dell'intervento e il giorno successivo. Io sono allergica alle penicilline e il dottore mi ha indicato in sostituzione o il ciproxin (ciprofloxacina) o l'azitrocin (azitromicina). Entrambi da 500 mg. Quale dei due è il più indicato? Normalmente io tollero meglio il ciproxin ma in entrambi i fogli illustrativi non ho trovato riferimento all'uso dentistico...Mi potete dare un consiglio?
[#1]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
In realtà l'atibiotico che le ha prescritto il dentista non è per "uso dentistico" come ha cercato lei. Serve per prevenire eventuali infezioni alla valvola cardiaca in seguito a trattamenti chirurgici o invasivi (come nel caso delle procedure odontoiatriche).
Il protocollo standard prevede appunto come prima scelata l'amoxicillina (una penicillina) e nei pazienti allergici l'azitromicina da 500 mg o altri.
Stia quindi tranquilla e assuma quello che le ha consigliato il collegae soprattutto nei modi prescritti.

Saluti.

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la profilassi dell'endocardite batterica in realtà non è prevista per la devitalizzazione di un dente, ma solo per interventi cruenti come le estrazioni, detartrasi, cioè in tutti quelli in cui vi è sanguinamento: tra l'altro i pz con prolasso valvolare mitralico senza insufficienza valvolare sono considerati a minimo rischio, alla stessa maniera della popolazione generale(comunque meglio prevenire).
Il protocollo prevede l'assunzione dell'antibiotico 1 ora prima dell'intervento, e nel suo caso, essendo allergica alla penicillina, l'Azitromicina da 500mg è prevista dai protocolli.
Importante l'assunzione 1 ora prima!
Cordiali Saluti