Mascella destra gonfia

gentile dottore,
premetto che e' da un po' di tempo che quando apro e chiudo la mandibola sento uno scricchiolio nella parte destra....ieri sera mentre stavo mangiando mi sono accorto che all'improvviso si era gonfiata la parte destra del viso ( la mascella)..secondo lei cosa mi consiglia di fare ...? devo andare dal dentista?
poi volevo sapere anche da che cosa puo' essere provocato questo scricchiolio e se puo' causare il gonfiore della mascella?
in attesa di risposta porgo cordiali saluti e la ringrazio sentitamente!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le consiglio una visita da un collega medico chirurgo odontoiatea esperto in gnatologia che valuterà la siruazione occlusale, articolare e muscolare si da individuare la causa dei suoi disturbi e consigliare il trattamento adeguato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottor finotti,

ieri ho fatto la radiografia panoramica con il seguente risultato:

assenza di lesioni ossee periapicali a carico dei rimanenti denti delle due arcate.
residuo radicolare del 36.
disodontiasi dell' 8° inferiore di sinistra.
piccola carie prossimale del 3° superiore di sinistra.
non si osservano lesioni ossee strutturali a carico dei mascellari.

secondo lei e' sufficiente questo esame per individuare le cause del mio click mandibolare?nel frattempo il gonfiore della guancia destra e' regredito da solo. non avverto dolori.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5