Denti decidui

Ho una nipotina di 15 mesi e 16 giorni, ad oggi sono comparsi solo i due incisivi centrali inferiori ed i due incisivi superiori. Sono un pò preoccupato, é necessario fare dei controlli o aspettare pazientemente.
Ringrazio e porgo molti saluti e scusate l'ansia del nonno.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signore,
se non ci sono segni di carenza di Calcio,
cioè fontanella non chiusa, rosario costale(noduli sulle costole), tibie vare, ridotta calcemia,non c'è da preoccuparsi. Significa semplicemente "ritardo famigliare della prima dentizione". Una cosa di nessuna importanza.
Sono sicuro che sua nipote non ha alcun segno di quelli descritti prima,perchè è raro oggi vederne.
Cordialmente
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
i tempi dell'eruzione dentaria variano da persona a persona, solo dopo i tre anni di età può iniziare a preoccuparsi, ed eventualmente sottoporre la bimba ad una opt (panoramica) per repertare eventuali agenesie o altro.

Per il momento le consiglio di rasserenarsi, poichè spesso fino ai tre anni erompono solo gli incisivi: tra l'altro l'eruzione ritardata dei decidui corrisponde spesso ad un'eruzione ritardata dei permanenti.

Le consiglio vivamente di iniziare la bimba allo spazzolamento dei dentini con dentifricio adatto contenente fluoro non superiore a 500ppm : è sufficiente un ricciolo sulla punta dello spazzolino.

Se la bimba esegue fluoroprofilassi sistemica con gocce, contestualmente all'uso del dentifricio,consiglierei di diminuirne la dose, fino a sospenderla totalmente al momento dell'eruzione di tutti i dentini, poichè un'igiene orale costante con dentifricio fluorato( 3 vv al dì) dopo i pasti principali è sufficiente e sostituisce pienamente la fluoroprofilassi sistemica: diversamente un eccesso di fluoro potrebbe causare danni alla struttura dentaria.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.