Raucedine

Buongiorno, la mia bambina di 6 anni ho notato che ultimamente ha un pò la voce rauca, prima succedeva in corrispondenza di una laringite mentre ora noto che le succede più spesso.
Come tutti i bambini parla spesso a voce alta e le si abbassa la voce normalmente quando rientra da scuola..
Ora leggendo su internet leggo di possibili noduli alle corde vocali..e mi sono un pò appanicata. Conviene portarla a fare un controllo dall'otorino? Ah dimenticavo, secondo il mio pediatra è un soggetto allergico anche se dalle prove non è emerso nulla perchè tolto questo inverno che è stata per 5 mesi sotto Zaditen, è sempre stata soggetta a crisi di broncospasmo e asma.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
penso che è più' presumibile una causa virale.Certamente esiste la possibilità' di insorgenza di noduli delle corde vocali ,ma ci deve essere una sollecitazione intensa e protratta .L'asma e l'allergia credo che non siano in causa.Certamente è da tenere sotto controllo ,in caso di persistenza della disfonia ,pratichi una consulenza ORL.
UN cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto