Estrazione della mola del giudizio coricata e comprime il nervo facciale

ho avuto un improvviso mal di mola del giudizio e ho eseguito rx alla bocca,li ho portati al mio dentista, dopo una attenta valutazione mi ha riferito che la mia situazione è problematica in quanto la mola è coricata e sembra toccare il nervo facciale. mi ha fatto eseguire la tac per avere la certezza di quanto mi ha comunicato. nella tac c'è scritto "si evidenzia disontiasi del 48 che appare orientato in senso mesiale ed in opposizione al 47", inoltre dalle immagini della tac il mio dentista ha notato che la radice della mola comprime il nervo facciale, quindi non è un'estrazione che può fare lui nel suo studio e di andare all'ospedale dove c'è il reparto maxsillo facciale ed effettuare li l'intervento in anestesia totale perchè ci sono rischi di lesionare il nervo facciale con conseguenza paralisi della guancia, lingua e labbro. Ho molta paura e vorrei altri consigli prima di andare a fare l'intervento e gradirei sapere la percentuale di propabilità dei rischi e di riuscita. un consiglio dato dal mio dentista è quello di estrarre il 47 in modo di dare spazio all'eruzione della mola sperando che le radici (anche se difficile)si distanziano in modo da non comprimere più il nervo e essere tutto più semplice. confido nei vostri saggi consigli, attendo con ansia. cordiali saluti e grazie..
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-purtroppo per lei non è capitata in mani esperte
innanzi tutto è assolutamente da escludere che alla sua età l'estrazione del 47 possa permettere al 48 di erompere correttamente in arcata, ormai il dente del giudizio è completamente sviluppato.
-una compressione del nervo non si ha all'improvviso se mai ci fosse ma nello sviluppo della radice e quindi negli anni
-l'estrazione del dente del giudizio anche se in casi molto complicati non richeide necessariamente l'anestesia generale a meno che non sia una scelta del paziente o del chirurgo, mentre ovviamente richiede un medico-chirurgo-odontoiatra esperto in questo tipo di interventi che possono routinariamente essere effettuati in ambiente ambulatoriale attrezzato in anestesia locale o in sedazione endovenosa
-stia tranquilla, prima di prendere delle decisioni senta pareri di chirurghi esperti e poi valuti ma le consiglio di evitare l'estrazione, se possibile, del 47
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
confermo quanto suggeritoLe dal Collega.
Desidero aggiungere che non si tratta del "nervo facciale" ma del Nervo mandibolare, branca del Nervo trigemino. Quest'ultimo fornisce sensibilità, in breve, alla dentatura ed a quasi metà del labbro inferiore.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille ad entrambi i medici per aver valutato la mia problematica e mi avete dato dei consigli preziosi. Io escluderò ormai a priori l'estrazione del 47 ed andrò da un'altro dentista/chirurgo. ma gradirei sapere se mi faccio fare l'intervento per l'estrazione del 48, dato che la radice si appoggia e comprime il nervo, quant'è la percentuale di riuscita e quella di rimanere con qualche danno permanente?
saluti e grazie ancora
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per noi è purtroppo impossibile rispondere a questa domanda senza visita e tac-dentanscan che ci evidenzi correttamente il rapporto radici-strutture nervose
mi spiace non esserele d'aiuto
cordiali saluti