Radice molare

SI E' ROTTO UNA PUNTA DI UN MOLARE DEVITALIZZATO IL MEDICO HA DECISO X L'ESTRAZIONE SOLO GUARDANDO SENZA BISOGNO DI UNA RADIOG. PERCHE' LA ROTTURA COME HO POTUTO VERIFICARE DOPO L'ETRAZIONE DELLA PUNTA ROTTA SCENDEVA SOTTO LA GENGIVA PENSO X CIRCA 6 7 MM. A DECISO QUINDI X UN IMPIANTO CHE DOVRO ASPETTARE ALMENO 7 MESI CON LA SPERANZA CHE SI FORMI OSSO A SUFFICENZA,ALTRIMENTI DOVRA INTERVENIRE CON OSSO ARTIFICIALE. VORREI SAPERE NON SI POTEVA SALVARE LE ALTRE RADICI SANE? CON QUALI RISCHI? E SE E ' CORRETTO IL PROCEDIMENTO CHE MI HA POSTO. GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Innanzitutto questa scelta terapeutica deve essere sempre confermata da una indagine radiografica,che in alcune casi per i denti pluriradicolati ci può indirizzare anche per un procedura che si chiama rizectomia,volta all'estrazione della radice danneggiata ma al recutero di radici in buone condizioni.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-difficile per noi rispondere senza alcuna documentazione
probabilmente il frammento estratto coinvolgeva in modo ampio la "forcazione " delle radici per cui si è pensato esserecomplicato o sconsigliabile il recupero
-i tempi nelle zone molari sono purtroppo normalmente lunghi
-l'osso non si riforma da solo o lo si rigenera o si cra un difetto
-si informi bene sull'esprienza come implantologo di chi la sta seguendo o eventualmente senta se ha dubbi un altro parere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it