Referto ortopanoramica

a fine cura ortodontica ho deciso di fare un ortopanoramica x vedere come erano messi i miei denti..il referto è il seguente:
iperpneumatizzazione dei seni mascellari che impediscono una corretta valutazione dell'arcata superiore. Per quanto valutabile riassorbimento peri-radicolare da riferire a granuloma al dente 22. iniziale parodontopatia. per favore mi potete aiutare a capire che significa...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
1.iperpneumatizzazione seni mascellari: è una sua caratteristica anatomica senza un particolare significato patologico, cioè ha dei seni mascellari ampi.
2. riassorbimento peri-radicolare per granuloma zona 22:
Le consiglio una rx endorale per una valutazione più precisa, se è confermata la presenza di un granuloma (il dente è già necrotico, o per carie o per trauma pregresso) è necessaria una terapia endodontica per scongiurare futuri ascessi o formazioni di cisti.
3. per la parodontopatia è necessaria una valutazione clinica da parte del dentista, spesso le diagnosi 'radiologiche' in questi casi non sono sempre attendibili.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.