Perno radicolare

Mi si è formata una fistola, a parere di un paio di dentisti che ho visitato, la causa è alla radice dell'adiacente dente, che ha un perno radicolare più corona, la soluzione è togliere il dente in questione e sostituire il tutto con un impianto. Un altro professionita, dal quale mi sono fatto curare invece, sosteneva che la gengiva ha formato una sacca che ha mangiato l'osso e per due volte mi ha inserito dell'osso sintetico, ma la fistola, seppure più piccola si è riformata. Chiedo, se il problema è alla radice del dente incapsulato, non è possibile togliere il perno radicolare per curare la radice? Ricordo che anni fa il mio dentista di fiducia l'ha fatto con un altro dente.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' possibile provarci, ma non sempre. Dipende dalle condizioni della radice, dall'entità dell'ascesso, da tutto quello che si può valutare radiograficamente e con la visita riguardo radice e moncone residuo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
L'ultimo dentista da cui sono stato ha apecificato, dalla radiografia, non si capisce l'entità dell'ascesso, mi ha fatto una radiografia dettagliata inserendo un bastoncino all'interno della fistola per vedere la profondità della stessa, ma durante la rx il bastoncino si è mosso per cui non si è potutto appurare quanto profonda sia. Nell'ordine un professionista mi ha inserito dell'osso sintetico, che non ha risolto, un altro mi ha proposto un'apicectomia e quest'ultimo l'estrazione, sono piuttosto perplesso. Tra l'altro una volta estratto il dente in questione, è il 25, dovrei lasciare la ferita riposare per due mesi, affinché la sede si dimentichi dell'infezione (così ha detto il dentista) e poi appena fare l'impianto e intanto resto con questa finestra ben in vista :|

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La finestra sarà anche in vista, ma la procedura è corretta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ma se lasciato lì questo dente, puo' procurarmi problemi?
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
inserire osso eterologo o comunque materiale osteoinduttivo in una sede in cui vi è un processo infettivo cronico è inutile, e ne ha avuto la riprova.

Prima di arrivare all'estrazione bisogna prendera in considerazione la possibilità di una terapia di ritrattamento endodontico che potrà essere ortograda cioè partendo dalla corona o retrograda cioè tramite apicectomia: la discriminante è il tipo di perno (a vite o perno-moncone cementato) e la disponibilità a sacrificare la corona protesica.

Se non si vuole sacrificare la corona protesica l'unica soluzione è l'apicectomia con ritrattamento retrogrado.

Se non si dovesse intervenire, l'infezione periapicale certamente non andrà via da sola, persisterà la fistola, il danno pericapicale ed il riassorbimento osseo aumneteranno nel tempo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile paziente, in presenza di fistola e quindi di certa infezione periapicale , si dovrebbe praticare un ritrattamento endodontico , quindi : togliere capsula definitiva e sostituirla con provvisorio , cosicche' non rimanga senza dente durante il trattamento di cura dentale , togliere perno e procedere con il ritrattamento.
Se non giungesse a buon fine ( per vari motivi ) si procede o ad una apicectomia o valutare l'estrazione dentale .

Nakhle Dr. Elia