Referto dentascan arcata inferiore

Gentili dottori;
Ho ritirato l'esame Dentascan con suddetto referto:

Regolare il trofismo e lo spesore dell'osso mandibolare.
38 parzialmente erotto e mesoverso con apice radicolare in contiguità con il tratto adiacente del canale mandibolare omolaterale.
48 parzialmente erotto.
Areola di sclerosi ossea in sede periapicale come da centoma.

Vi sarei grata se mi spiegasse tale referto. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'unica cosa significativa è che la radice del dente del giudizio inferiore sinistro è a contatto con il nervo mandibolare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il mio dentista mi ha detto che devo togliere entrambi i denti del giudizio per effettuare la cura ortodontica.
E' un problema togliere questo dente? lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L acontiguita' tra l'apice radicolare di uno dei molari da estrarre(38) e il canale del nervo alveolare potrebbe esporla al rischio di transitori disturbi nella sensibilita' del territorio di distribuszione di questo nervo( labbro denti mento della meta' omolaterale della bocca inferiormente .
Valuti con il suo dentista se questa estrazione e' assolutamente necessaria .)

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
egr.paziente.
concordo con i colleghi che hanno risposto prima di me.
bisogna valutare il rapporto rischio(eventuale parestesia del nervo alveolare inferiore)-beneficio(ortodonzia ottimale). fatto cio' se si decide per l'estrazione affidarsi a professionisti con esperienza nelle estrazioni chirurgiche degli ottavi.
cordiali saluti.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#6]
dopo
Utente
Gentili Dott. nel ringraziarvi nuovamente per le risposte, vi comunico che sabato scorso ho effettuato l'operazione estrattiva del 38 parzialmente erotto e mesoverso con apice radicolare in contiguità con il tratto adiacente del canale mandibolare omolaterale.
A distanza di sei giorni..ho difficoltà ad aprire e a chiudere la bocca che mi rimane sospesa..e la saliva tende a cadere dal lato operato..la guancia è ancora gonfia ed è comparsa una macchia verde..i punti tirano..ed il lato che ha subito l'operazione(lingua compresa) ha iniziato a bruciare un pò..la gola è gonfia, dolorante, e ho problemi di deglutizione..fa tutto parte del normale decorso?..mi devo allarmare?..solitamente quanto tempo passa per riprendersi da un intervento del genere?..Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

P.S. per adesso sono sotto cura antibiotica.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tutto normale; non sempre ci sono reazioni così importanti, ma ci stanno.
L'evento della parestesia non si è verificato, quindi tutto bene.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha rassicurata perchè proprio di questo mi preoccupavo.
[#9]
dopo
Utente
Ne aproffito della sua disponibilità per porgerle un' ultima domanda..dopo l'intervento mi hanno fatto un'iniezione intramuscolo a base di antinfiammatorio e un pò di cortisione..volevo chiederle quanto è indispensabile e/o benefica una iniezione dopo un intervento di questo tipo.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Fa gonfiare di meno.
E' utile.
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori,
è da meno di una settimana (ho effettuato l'intervento il 25 Aprile) che avverto una sensazione di fastidio al lato operato, come di formicolio..a cosa può essere dovuto?..devo preoccuparmi?..grazie per le eventuali risposte.
[#12]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è importante verficare lo stato di guarigione dei tessuti, in pratica se vi è comunicazione dell'osso con la cavità orale.
Se dovesse comparire dolorene prossimi giorni non escluderei un quadro di alveolite post-estrattiva: un controllo medico è consigliato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.