Capsula o ricostruzione in composito?

Salve,
1 mesetto fa sono andata da dei dentisti della asl perchè quando mangiavo cose dolci o bevevo cose calde o fredde, sentivo un doloretto al dente.
La prima volta che i dentisti (ben 2) hanno visionato la mia panoramica hanno detto che era perfetta. Ho insistito per farmi controllare il dente perchè loro sostenevano che non ci fosse nulla. Alla fine, dopo un test a freddo, li ho convinti ad aprire il dente, il quinto in alto a sinistra con il risultato che sono andata via con la pastina provvisoria ed una probabile devitalizzazione da fare. Spaventata (soprattutto dai costi dato che sono una studentessa e con il mio lavoro da 5 euro al giorno non posso spendere granchè) sono andata a farmi vedere dal padre di una mia amica. Lui mi ha detto che, dato che con la pastina stavo molto molto meglio, potevano rimandare la devitalizzazione.
Torno dai dentisti che stavolta, dalla radiografia, si accorgono che in realtà c'è un'infiltrazione abbastanza profonda di una vecchia otturazione. E hanno deciso, senza possibilità di replica che era da devitalizzare. Ormai è per metà devitalizzato e mi hanno proposto di farlo incapsulare al costo di 800 euro. Il problema è che già la devitalizzazione mi è costata 300 euro!!!
Il mio medico di famiglia mi ha messo al corrente della ricostruzione estetica in composito che è molto funzionale e costa molto meno. Ma può davvero sostituire la capsula? Per quanto tempo il dente può rimanere senza protezione, prima che diventi nero? Devo agire in fretta immagino... è un dente che quando sorrido si vede.. tutti mi fanno i complimenti per il mio sorriso, ho i denti drittissimi e bianchissimi, quindi il nero si vedrebbe!
Aspetto suggerimenti e consigli e invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
I denti devitalizzati non sempre vanno incapsulati,questo dipende dalla struttura dentaria che residua dall'azione del processo patologico e dall'intervento terapeutico.
Inoltre la necessità di devitalizzare un dente dipende anche da che dente si tratta.
I compositi di ultima generazione sono materiali molto validi,percui anche in situazioni in cui è necessaria la devitalizzazione,il dentista può realizzare una ricostruzione che le consentirebbe con la sua attenzione nella masticazione a prendere un po di tempo necessaro per organizarsi ad affrontare la spesa della capsula.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non ho capito bene: ha pagato 300 euro per la devitalizzazione di un premolare alla ASL?

Il suo medico di famiglia sa qualcosa di odontoiatria, ma non abbastanza.
E' vero, la ricostruzione costa molto meno, ma non è "molto funzionale".
Le forze funzionali masticatorie possono separare questi materiali, creando delle fessure dove riparte un anuova carie.
Una corona scarica le forze lungo l'asse della radice sana, e funzionalmente è molto meglio.
Ci limitiamo alla ricostruzione SOLO SE riteniamo che ci sia abbastanza dente sano residuo da resistere allo sforzo senza rischi di fessure o rotture.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Auletta,
grazie per la risposta.
Quanto dura, in caso, una ricostruzione?
E a quanto si aggira il costo?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Formentelli,
Ancora devo pagare, perchè mi devono finire il lavoro, comunque quando ho chiesto quanto mi sarebbe costata la devitalizzazione, la risposta è stata: "sui 300 euro". Il padre della mia amica, che ha uno studio privato, mi disse che, considerando il dente, mi sarebbe venuta sui 200 euro da un privato. Pensavo di risparmiare e invece...
Grazie per la sua risposta.
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Come hanno detto i colleghi , la ricostruzione puo' evitare una corona ( a parte che per incapsulare il dente bisogna per forza prima ricostruire il dente ) e non esporre il paziente ad alti rischi di frattura solo se il dente non e' molto compromesso e quindi debole a giudizio del dentista stesso..
Se la ricostruzione e' estetica non si vede.
Quanto ai costi nella struttura publica mi paiono esagerati e sicuramente superiori al semplice ticket che di solito si paga.
Se deve pagare tanto allora vada da un dentista di sua fiducia.
Credo che generalmente i costi di un privato siano piu' bassi di quelli da lei citati.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cappelli,
grazie anche a Lei per la sua risposta. Il punto è proprio quello. Mi sono rivolta alla asl del mio paese perchè un privato, per una carie media con anestesia mi aveva chiesto 150 euro. Lì mi hanno detto che i prezzi vanno dalle 50 euro per una carie piccola alle 120 euro per quelle un pò più complicate. Se avessi saputo che spendevo così tanto, sarei andata dal padre della mia amica!
Io spero che l'assistente del dentista, che però lavora lì da molti anni, che mi ha sparato quella cifra si sia sbagliata, anche se me lo ha ripetuto ben due volte.
Il dente è piuttosto ben messo, nel senso, secondo il padre della mia amica la devitalizzazione poteva essere tranquillamente evitata! E se non avessi insistito io ad aprire neanche si erano accorti della carie e della infiltrazione (nemmeno dopo aver visto la panoramica).
Chiederò se è possibile farmi questa ricostruzione.
Grazie anche a lei