Dente devitalizzato, incapsulato provvisoriamente, ma che duole al tatto

Buongiorno,

richiedo consiglio per un dente, esattamente l'ultimo molare inferiore destro. Tale dente mi è stato devitalizzato dal mio precedente dentista, che pareva abbastanza soddisfatto dell'operazione, poi, per problemi economici sono andato a fare un preventivo per una capsula presso un altro medico. Tale medico ha valutato la radiografia e ha montato una protesi provvisoria con inserimento del perno. Ora, la devitalizzazione è stata fatta circa un mese fa, la capsula provvisoria circa dieci giorni fa. Mi chiedo se sia possibile che soffra di dolori (non fastidi duraturi, solo una sensazione breve e mediamente intensa, niente di insopportabile) durante la masticazione o battendo con il dito sul dente. Pensavo potessero essere le gengive ma il dolore pare provenire proprio dall'interno. E' forse il caso di fare altri accertamenti per eliminare eventuali residui di radice? O è un dolore forse normale dopo una tale operazione? Ricordo che le radiografie le hanno osservate entrambi i medici.

Inoltre chiedo informazioni a riguardo di un'altra devitalizzazione appena fatta. Il mio attuale dentista, sul secondo molare superiore sinistro, ha deciso di non mettere una capsula e al prossimo appuntamento provvederà a mettere un'otturazione provvisoria. Leggendo tra i vostri consulti non pare molto saggio per un molare una tale pratica, ma forse ho inteso male io, capendo che per dei denti importanti per la masticazione fosse necessaria. Poi, oltretutto, ho come la sensazione che non sia stato devitalizzato a modo. Il mio vecchio dentista riprendeva la devitalizzazione almeno due volte in appuntamenti successivi, questo con una sola seduta ritiene di averla terminata. Oltretutto non mi pare che gli strumenti siano andati molto in profondità (gli aghi canalari per capirsi). E' possibile in caso in periodo successivo, visto che il dente non verrà incapsulato ma solo otturato, riprendere la devitalizzazione, o comunque mi consigliate di procedere successivamente con degli accertamenti radiografici per valutare l'eventuale bontà del lavoro?

Vi ringrazio subito per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è normale ma può succedere e comunque deve progressivamente ridursi sino a scomparire.
non è proprio l'ideale iniziare una cura da un dentista e poi proseguire da un altro in una fase intermedia poi quando manca ancora il sigillo canalare manca e quindi un collega interviene su un canale e sulla cura effettuata dal precedente in quanto se non effettuato correttamente potrebbe inquinare la cura precedente soprattutto se l'intervallo di tempo dalla cura al perno è relativamente lungo
è necessario un controllo radiologico nuovo
la devitalizzazione che deve assolutamente effettuata sotto diga deve essere conclusa correttamente in minor sedute possibili, meglio una se possibile.
difficile rispondere ai suoi dubbi senza documentazione radiologica.
e poi i suoi dubbi e sensazioni soggettive non possono assolutamente essere utilizzati come riferimento per rispondere ( es mi sembra sia andato in profodità ) i controlli radiologici diranno la qualità della cura e della guarigione.la capsula viene fatta se il dente è troppo ricostruito sì da evitare complicanze ( es fratture )

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it