Alito

Caro dottore, ho fatto 25 giorni di antibiotici per un infezione prostatica
Levofloxacina, e mi sono accorto di una cosa:

io ho ponti dentali capsule e una volta a settimana dovevo fare una pulizia con scovolini ecc x migliorare l'alito, anche se non ho problemi,
pero quando uso il filo sentivo un odore sgradevole quando lo usavo tra gli interstizi e sotto i ponti e sotto le capsule specialmente.

ho fatto 25 gg di antibiotici perche guarda caso avevo escherichia coli citrobacter koserii e rare colonie di enterococcus spp guarda caso tutti batteri che sono nel colon.

io soffro di stitichezza ostinata, è possibile che ora abbia ucciso questi batteri che anche se in piccole particelle arrivavano a contaminare anche la bocca attraverso i polmoni e il piccolo circolo?

Cmq ora cosa posso fare x rimanere cosi?
non vorrei che fossero i batteri buoni che ho ucciso e magari fra 10 gg ricompaiono oppure anche se sono questi escherichia coli magari ricompaiono = anche nella bocca.

cosa posso fare x mantenere l'intestino pulito?
ora sto prendendo zirfos che dicono che faccia bene x questi batteri.

COSA NE PENSA DOTTORE?
IO LA PULIZIA SETTIMANALE SE LA POTESSI EVITARE STAREI MOLTO BENE PERCHE èRA UN OBBLIGO.

COME MANTENERE QUESTO STATO? COSA BERE COSA MANGIARE E NON MANGIARE , X AVERE L'INTESTINO PULITO X TUTTI E 2 I PROBLEMI INFONDO?
grazie!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per quanto è di mia pertinenza per evitare i depositi di placca la pulizia con quanto è necessario: scovolini, spazzolini, filo interdentale deve essere giornaliera e con lo spazzolino dopo ogni pasto solo così può pensare di migliorare lo stato di salute della sua bocca ed eventualmente anche l'alitosi
deve anche spazzolare la lingua
se vuole può leggere un articoletto sui miniforma nella rubrica odontoiatria sull'alitosi che le può essere d'aiuto

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se lei ha dei ponti e non vu9ole avere problemi di alito deve necessariamnente ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO pulire sotto i ponti( superfloss, scovolino, spazzolino monoxiuffo ecc), perche' la placca si forma nel girop di ore e non giorni settimane o mesi.
Quanto alla possibilita' che attraverso il respiro batteri arrivino alla bocca e' una stuipodaggine. casomai sara' 9il contrario: dalla bocca attraverso le gengive infiammate batteri della placca possono andare in circolo e disseminarsi ovunque.
Quindi non puo' esimersi al pulire sempre e comunque

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it