Alitosi persistente

Salve.
Sono un ragazzo di 25 anni, non fumatore e di buona salute (esami sangue e urine perfetti, ottimo livello anticorpale).
Il problema di cui soffro è: alitosi persistente. Preciso che l'esito di 3 diverse visite odoinoiatriche non hanno rilevato alcun problema a carico della dentatura e/o gengive.
Ciò che invece è la causa del problema è il dorso della lingua. Su di esso si nota sempre una patina di colore verdastro (che non riesco a rimuovere completamente nè con spazzolatura nè con apposito puliscilingua e che comunque si accresce molto velocemente). Tentativi fatti con: bicarbonato, clorexidina, Perossido di idrogeno non haddo dato esisti postivi.
Il problema era stato risolto con una terapia usando Mycostatina (= Nistatina) ma solo temporaneamente.
Un tampone linguale ha dato il seguente esito: "Rilevato sviluppo di flora saprofitaria". L'antibiogramma non era stato effettuato perchè (riporto testaulmente): "I microrganismi isolati non ne prevedono l'esecuzione".
Ora, sicnceramente non credo si trattino di miceti in quanto una seconda terapia con antimicotici non ha dato esito postivo. dunque: 1) a chi mi devo rivolgere e 2)diche problema si tratta?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se mi permette di consigliarle legga l'articolo sull'alitosi tra i miniforma di questo portale nella rubrica odontoiatria comunque se il tampone con il relativo antibiogramma è negativo spazzoli con energia e cerchi il puliscilingua che la può aiutare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Da quanto dice le cause odontoiatriche sono state escluse.
Ha già consultato anche un Otorinolaringoiatra?
A volte l'origine dell'alitosi può essere a livello tonsillare o sinusale.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it