Dolore dente al tatto

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e da circa 10 giorni ho un leggero dolore alle gengive sopra gli incisivi, il dolore lo avverto solo quando tocco gli incisivi stessi, di mattino al risveglio è molto piu' forte.
Premetto che le gengive hanno un colore sano e non sono gonfie, si sono solo leggermente ritirate negli ultimi anni.
A parte il consulto da un dentista che faro' a breve, cosa può essere?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un dolore alla compressione è verosimilmente un dolore di natura parodontale ad origine cioè dai tessuti di sostegno del dente.
Possibile che il parodonto di quei denti dove al mattino avverte il fastidio subisca le conseguenze di un "trauma da occlusione" forse perchè ad esempio la notte tende a serrarli e/o digrignarli, una parafunzione questa conosciuta come bruxismo.
Naturalmente la mia e solo una ipotesi le cause potrebbero essere tante.
E' sicuramente necessaria una visita.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it