Problema "filetto metallico"

Buongiorno Gentili Dottori,
spero di riuscire a espoore il mio problema:Anni fa ho portato ortodonzia per un anno e mezzo.Al termine mi è stato applicato un filo mettalico (penso sia stato incollato con una colla speciale) all'interno dell'arcata inferiore che "unisce" i 4 incisivi.ieri, mentre mangiavo una pesca, addentandola (era un po' dura)mi sono accorta che il filo si è staccato da un lato.Io l'ho riposizionato ma credo non sia sufficiente.Ieri sera e oggi avverto un leggero dolore a questi denti, tipico di quando portavo l'apparecchio e mi mettevano gli elastici...questo sta a significare che devo proprio andare a riattacare questo filetto?
Perdonate il linguaggio molto approssimativo.

Buona giornata
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
assolutamente sì,il retainer va riposizionato: dal suo racconto sembra che si sia staccato il composito che lo solidarizzava con la superficie dentale degli incisivi.
Diversamente potrebbe verificarsi il disallineamento dei denti in questione.
Coriali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
deve essere incollato adeguatamente da chi l'ha curata che deciderà il momento in cui potrà essere rimosso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Palomba.
probabilmente si è staccato il composito è vero.
Ho fatto un errore...il retainer (finlamente so il nome tecnico di questo "filetto")è attacato ai 2 canini ...non penso cambi nulla.

Grazie ancora
Saluti
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non cambia nulla: bisogna intervenire al più presto per eviare spostamenti, del resto il dolore che riferisce è sintomo indicativo di forze che prima si scaricavano sull'intero gruppo frontale con il retainer, mentre ora sui singoli denti.
Cordiali SAluti
[#5]
dopo
Utente
Intervenire al più presto...detto fatto!Giovedì ho appuntamento (!) nella stessa struttura convenzionata ASL dove all'epoca ero stata curata.
Grazie mille.

Buona giornata