Da quando sono nati la mia coppia di incisivi superiori presenta due evidenti macchie bianche

Gentili dottori il mio problema è il seguente: da quando sono nati la mia coppia di incisivi superiori presenta due evidenti macchie bianche. I dentisti a cui mi sono rivolto mi hanno detto che sono dovute alla mancanza di calcio o in generale alla demineralizzazione e che se avessi voluto eliminarle avrei dovuto fare una ricostruzione in ceramica. La mie domande sono: i risultati che si ottengono con tale operazione sono apprezzabili? e quali sono le controindicazioni? non esistono interventi meno invasivi (ho sentito parlare di mousse remineralizzanti)? Insomma vorrei toglierle ma non a costo di rovinarmi due denti!!
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
come intervento meno invasivo e meno costoso vi è l'uso di materiali compositi altamente estetici, che riescono a mascherare abbastanza bene, soprattutto se ben applicati, le 'macchie nevose'.
Escluderei l'uso di gel o altro, poichè il problema è nella struttura profonda dello smalto e/o dentina, intercorso durante la formazione del dente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
(ho sentito parlare di mousse remineralizzanti)?
non sono efficaci
per il resto il dr Palomba ha risposto correttamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Deve valutare se scegliere di farle in composito oppure in porcellana anche in funzione della loro estensione.
Saluti ed auguri.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Sia il fluoro che la mousse alla caseina sono rimineralizzanti, e cioè il fluoro disponibile sulla superfice del dente si lega a formare la fluoroapatite rendendo lo smalto meno solubile, più duro. Tutto ciò non le cambia le macchie bianche, che dovranno essere comunque risolte con terapia conservativa. Mascheramento con materiale composito o faccette.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Le ricosruzioni in ceramica a cui si riferisce Lei,sono per quanto riguarda quelle di ultima generazione delle lavorazioni altamente sofisticate.
Queste prevedono il sacrificio di una piccola "sfoglia" di superfice dentaria e grazie alle caratteristiche del prodotto ceramico il mascherameto delle discromie può essere ottenuto con spessori ridottissimi , con una resa estetica ottima e stabile nel tempo.
Con i compositi invece per la loro maggiore trasparenza il dentista anche se si limita alla rimozione della sola macchia, deve realizzare una rimozione di tessuto dentario colorato molto più in profondità, con un sacrificio "relativamente" minore ma con una stabilità nel tempo decisamente inferiore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le famose "white spot" non sono altro che una parte demineralizzata dello smalto che diventa opaco e quindi "bianco". Se non sono molto estese può eseguire dei mascheramenti tramite composito, altrimenti, soprattutto se vuole anche cambiare la forma dei denti, delle faccette in ceramica. Lasci stare le varie soluzioni remineralizzanti (come giustamente consigliato dai miei colleghi precedenti).
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Esiste la possibilità se la macchia non è troppo profonda di procedere ad una micro abrasione dello smalto,procedura che asportando lo strato esterno di fluoroidrossiapatite dello smalto consente di ridurre il problema ma non mi sentirei di consigliarla senza prima visitarla.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,