Tappo di cerume

Gentile dottore, ho un marito fortemente russatore e vorrei cortesemente sapere se gli otturatori auricolari in cera (CALMOR) di cui mi servo abitualmente per dormire possano portare alla formazione del tappo di cerume e se ci sono comunque delle controindicazioni al loro uso nel tempo. Grazie e distinti saluti. Maria Grazia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, piu'che i tappi auricolari di cera consiglio quelli al silicone. Per quanto riguiarda, invero, il russamento di suo Marito, penso che sia utile accertarne la causa: sovrappeso, rilassamento del palato molle, deviazione del setto nasale,ipertrofia tonsillare, etc. Per questo è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori