Laringospasmo

Buona sera
ho 57 anni e da 10 anni soffro di un blocco respiratorio, io credo sia un laringospasmo
ho fatto decine di visite, nessuno mi ha dato una diagnosi e soprattutto mi ha detto cosa fare quando succede,
quando mi succede io "sento" che si chiude la gola.
e smetto di respirare, non entra e non esce aria.
Per fortuna
per ora dura poco
E' abbastanza spaventoso, non so se avrò sempre la forza di gestire questa cosa

Io vorrei sapere se esiste qualcosa che posso utilizzare o prendere o una tecnica da usare proprio mentre succede,
l'80% dei casi mi accade di giorno, magari mentre sono davanti al pc, oppure sto guardando la tv.

Sempre lontano dai pasti.
Solo 2 volte di notte

Un otorino mi aveva dato un inalatore, ma non riesco ad usarlo, pernche quando ho un attacco non respiro, ossia
non espiro e non inspiro.
Quinid inalatore è inultile

Solo uno mi ha tranquillizato dicendo che se dovessi svenire riprenderei a respirare per il rilassamento dei muscoli

Esiste una cura

Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il laringospasmo é spesso legato all'irritazione della laringe, spesso associata al naso chiuso e alla respirazione orale. Accade spesso anche nel sonno, specie nei russatori (credo che anche questo sia un suo problema, aggravato dall'essere in sovrappeso), anche perché la perdita del controllo posturale della mandibola può favorire l’apertura della bocca e, di conseguenza, la respirazione orale: di qui l'irritazione fisica della laringe da parte dell'aria fredda , secca e non filtrata dalle normali difese presenti nella mucosa nasale. Addirittura può essere che la respirazione orale sia anche un'importante concausa dell'ostruzione nasale, perché il naso, a bocca aperta, non viene correttamente ventilato.
Se, come credo, le abituali terapie del caso sono già state prese in considerazione dai Curanti, potrebbe essere utile consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori e nel sonno.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra la malocclusione dentaria e i problemi respiratori può trovarlo visitando il mio sito internet (trova il link qu sotto la mia firma), alla pagina "Patologie trattate-Patologie respiratorie", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto (se riferiti al bambino, tenga presente che la problematica nell’adulto è molto simile): se si riconosce negli argomenti trattati, eventualmente mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com