Macchia bianca in gola

Salve,
da cinque giorni ho in una cavità della tonsilla destra una macchia bianca.
Sembrerebbe a prima vista una placca senonchè la medesima macchia mi è comparsa precisamente un mese fa nello stesso ed identico punto per poi scomparire e ricomparire nei cinque giorni a questa parte.
Da premettere che in quell'episodio ho fatto sciacqui con colluttorio e ho assunto l'antibiotico per 4 giorni.
Non presentavo nè presento febbre o mal di gola,nè rossore,nè malessere,dolori o qualsivoglia altro sintomo che possa ricondurre ad una infezione.In una parola sto bene fatta salva la presenza di questa "inquietante" macchia.
Ho pensato che possa trattarsi di residui di cibo anche se la zona non è maleodorante,dato che la macchia è collocata in una vera e propria cavità piccola nella tonsilla.
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
concordo con possibilepresenza di cibo,effettui degli sciacaqui e si faccia valutare da curante almeno in modo da escludere possibili lesioni, in questo caso utile valutazione scpecialistica con eventuale biopsia

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Questa mattina ho spruzzato sulla zona un preparato naturale anti irritazione e la macchia è scomparsa.
Quindi a questo punto penso proprio che si tratti di accumulo di cibo.
Volevo al riguardo chiederle un'ultima cosa:E'possibile che episodi ripetuti del genere portino la zona ad infiammarsi in modo più radicato?
La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.