Seni piriforme

Buonasera, mio padre (72 anni) come conseguenza post chirurgica di un intervento per eliminare un chemdectoma vagale ha riportato una severa disfagia, tanto che è alimentato tramite peg. I risultati della laringoscopia dicono che il cibo ristagna nel seno piriforme dx. Volevo chiedere: a cosa servono i seni piriformi? Esiste la possibilità anche chirurgica di restringerli?
Grazie
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
I seni piriformi sono due strutture anatomiche a forma di pera (da cui il nome) situati alla base della lingua (aprendo la bocca non si riescono comunque a vedere). Il loro scopo è quello di stoccaggio del bolo alimentare nel momento della deglutizione quando si compie una manovra involontaria tale per cui la lingua spinge il cibo in basso, lo blocca momentaneamente nei 2 sen, la laringe sale e chiudendo l'epiglottide, dopodichè la base lingua spinge il bolo correttamente in esofago. Si potrebbe dire che è una zona a "senso unico alternato", una sorta di piazzola per permettere il passaggio del "traffico". Sono quindi fondamentali e il cibo deve rimanere per un istante dentro di essi. Il problema è di coordinazione della motilità. Un intervento come quello subito da suo padre potrebbe aver compromesso il corretto meccanismo della deglutizione. In ogni caso ci sono specialisti, in genere logopedisti, che si occupano proprio di riabilitazione in questo campo.