Placche gola

Il mio problema e' una persistente comparsa di placche alle tonsille.
La mia prima domanda esiste un vaccino per prevenire? se si quale.
seconda domanda si possono togliere manualmente le placche come spesso avviene nel mio caso?
terza domanda come si riesce a capire se sono placche o residui di cibo?
grazie a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se già non lo ha fatto, consiglio di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni , oltre che una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Lo Specialista, infatti, attraverso un semplice esame clinico, capirà la patologia, ovvero se si tratti di placche o di residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari. Per la rimozione di tale materiale, generalmente è utile un gargarismo con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori