Ortopanoramica:atrofia orizzontale e verticale di entrambe le arcate.

Gentilissimi dottori, eccomi di nuovo quì per chiedere il vostro aiuto. Ieri ho fatto un ortopanoramica per capire come sono messi i miei denti ed il responso è stato questo: iniziale atrofia orizzontale e verticale di entrambe le arcate dentarie. Potreste spiegarmi cosa significa e come dovrei intervenire? Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di incontrare un bravo dentista e ho un po di confusione. Vorrei tanto un consiglio da voi. Da poco ho cambiato dentista, e il nostro prossimo incontro sarà il 10 marzo per studiare la mia situazione, fino a quel giorno mi piacerebbe chiarire qualcosa in più. Il mio dentista mi ha detto che ho problemi di male occlusione dovute a morso crociato, ed ultimamente sto accusando dolori alla cervicale alla schiena, alle gambe, alle bracia..insomma un po a tutte le articolazioni. Vorrei sapere se basta rivolgermi ad un semplice dentista o se ci sono dei centri a roma che si occupano anche delle conseguenze che può portare una male occlusione. Sul referto c'è anche scritto: Modesta ipertrasparenza peri-radicolare del I° molare superiore a destra. Cosa significa? Potrebbe trattarsi di un dente devitalizzato qualche anno fa? Purtroppo non ricordo se è quello. Attendo ansiosa un vostro consiglio.

Cordialissimi saluti

Lisa
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il referto radiografico va corredato con l'esame obiettivo da parte del medico per poter ottenere una diagnosi corretta:
posso supporre per l'atrofia orizzontale e verticale, l'inizio di malattia parodontale.
Per la radiotrasparenza periradicolare,la presenza di un granuloma o di un piccola formazione cistica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.