Ortopanoramica con due macchie scure

buongiorno, ho 39 anni poichè soffro da anni di disturbi fastidi di natura cervicale almeno cosi sembra. Da altrettanti anni molto spesso mi reco da otorino per visite specialistiche, premesso che sono anche un soggetto allergico, ed ultimamente ho fatto una tac ai seni paranasali in cui mi evidenziano cisti del sole che cresce nei seni. l'otorino ha detto che per risolvere i disturbi che non mi pregiudicano la vita ma che conviverci non è facile come senso di vertigine a giorni si a giorni no, pesantezza sugli occhi (esclusi problermi di vista da visita specialistica)e scricchiolii nelle orecchie quando mastico, tensione cervicale ecc ecc dovrei fare un piccolo intervento ai seni paranasali per liberarli ed evitare che il muco invece di scendere in gola scenda dal naso migliorando le possibilita di infezioni batteriche

tra le altre cose pochi giorni fa mi sono recato dal mio dentista cercando con lui anche di curare molti denti che sono stati otturati tantissimi anni fa e che mi danno un po fastidio e non vorrei che aggravassero il quadro ulteriormente

Mi ha fatto fare una ortopanoramica da cui si è evidenziato, non ho un referto, ma lateralmente al mento in maniera simmetricanella mandibola due rotonde aree piu scurette

il dentista non le ha identificate come cisti

mi dovra far sapere nei prossimi giorni perche vuol parlare con l'otorino tac alla mano (anche se non so se la tac mostra anche la madibola essendo stata pensata ai seni paranasali e massiccio facciale)

ora la domanda è: ma da una ortopanoramica si possono evidenziare stai infiammatori a carico di altre ghiandole e quali potrebbero essere se si vedono in lastra perfettamente simmetricamente una a destra ed una a sinistra degli incisivi inferiori.

il radiologo mi ha chiesto se avevo fastidi al meno ma a me risulta che il mento sia l'unica parte del corpo che non mi duole in questo momento.

desidero un mero parere premesso che faro dental scan ed altro. in questi casi quando si sente parlare di cose cosi strane ci si mette un secondo ad impressionarsi

grazie

[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente non credo che le macchie da lei riferite possano essere causa di problemi,la loro simmetria mi farebbe pensare ad una formazione anatomica più che ad un reale cisti,tuttavia i fori mentonieri si evidenzierebbero per quanto molto anteriori alla fine del canale mandibolare,e francamente così anteriore mi pare proprio difficile.
Potrebbero essere invece delle fosse incisive particolarmente pronunciate,e quindi una adeguata interpretazione da parte di un'esperto in materia,ossia un bravo dentista le risparmierebbe inutili radiazioni e preoccupazioni.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
grazie per il dettaglio infatti il mio dentista riferiva con la solita cripticità medica di lastre che non sembrano mostrare un quadro di patologia piuttosto mettendo in discussione l'esecuzione delle stesse

in generale io nella mia vita ho studiato una vita e conosco molti dettagli medicali anche se sono un dottore in elettronica non in medicina

la mia mente approccia con analisi e sintesi non posso restare nelle incognite, mi hanno formato perche le incognite trovino risposte dopo alcuni passaggi

stavo cercando da me di capire in attesa della telefonata del mio dentista, se per esempio una ortopanoramica possa mosrtare addirittura uno stato relativo alla nuca dove ho spondilo unco artrosi da anni a causa di 2 incidenti con moto

mi chiedevo ignorantemente una rx ortopanoramica puo mostrare anche il dietro del collo ?

mi perdoni la stupidita' della domanda
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gli scricchiolii nelle orecchie quando mastica e la tensione cervicale, hanno altre cause.
Sono legate ad una disfunzione dell'Articolazione Temporo-Mandibolare, dovuta con tutta probabilità ad una malocclusione.
Un intervento ai seni paranasali non avrebbe la minima influenza su questi disturbi.
Probabilmente lei ha capito male le parole dell'otorino (e spero che sia così).

Lateralmente al mento, SIMMETRICAMENTE, probabilmente il dentista ha visto una formazione anatomica, ovvero lo sbocco del nervo mandibolare.
Uno studente di odontoiatria in genere è già capace di riconoscerle senza errori.
Lei guardi la radiografia: SI VEDONO QUASI SEMPRE queste formazioni anatomiche, una per parte, grandi circa 3-4 mm.
Se ne vede solo due, sono probabilmente loro; se ne vede 4 (due per parte) allora c'è dell'altro.

L'impressione che ne ho è che lei ha bisogno di una visita di un dentista competente, meglio se è anche uno gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Una radiografia panoramica può mostrare anche le vertebre cervicali,ma le mostra come trasporto e si trovano ai lati della lastra,ossia appaiono due volte.Stia tranquillo perchè senz'altro ha a che fare con una formazione anatomica.Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ho visto in una immagine sul portale medicitalia anche senon ho alla mano la radiografia ricordo perfettamente le due zone piu scure rotonde erano praticamente coincidenti con i punti in cui sono segnati i fori mentoriali

ma puo essere che vi siano malattie a carico di tali zone perche a ricordo il diametro di tali zone risultava un po piu grande dei 3-4 mm forse sono fatto cosi ?

ovvero ho tali fori un po piu grandi a tal punto da aver forviato un radiografo ?

grazie ascoltero i vostri consigli
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquillo, da quello che ho letto e cercato di interpretare dovrebbe trattarsi dell'immagine dei fori mentonieri.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Possono essere anche di 5-6 mm.