Denti del giudizio inferiori,male gengive, testa

Salve a tutti,sono un ragazzo di 18 anni e stanno nascendo da circa 3-4 mesi i denti del giudizio inferiori.All'inizio avevo solo mal di testa quasi per tutta la giornata,poi niente più mal di testa ma avvertivo come una sensazione di pressione sulla testa in zone specifiche ad esempio a volte solo sopra la fronte a volte ai lati e a volte dietro la testa sopra la nuca.Ora le gengive ancora fanno male perchè piano piano stanno uscendo però ancora uno è uscito solo a metà,l'altro un pò più della metà ma sono ricoperto da gengive specialmente la parte di dietro del dente.
Volevo chiedervi se i denti del giudizio possono provocare queste sensazioni di stanchezza, mal di testa,se si cosa fare?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stanchezza e mal di testa difficile dipendano dall'eruzione dei denti del giudizio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Da qualche giorno sento un formicolio per tutta la testa per pochi secondi a volte dalla parte destra, a volte a sinistra. I denti del giudizio possono magari portare questi problemi?
Ho anche male al collo penso può dipendere anche dalla cervicale,cercherò di indagare.Ho 18 anni e voglio tornare come ero fino a settembre!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
I denti del giudizio, se incautamente tolti, possono peggiorare il problema.

Non è tanto lei che deve indagare, ma uno gnatologo.

hi è lo gnatologo?

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
buongiorno,
da quel che ho potuto capire dalla sua descrizione potrebbe avere 2 problemi che in realtà si sommano,cerco di spiegarmi:
i denti del giudizio sono parzialmente erotti e da quel che credo la gengiva posteriore è infiammata e dolente perchè in queste condizioni è difficile eseguire una corretta igiene orale. Inoltre se i denti del giudizio superiori sono presenti (a proposito i giudizi superiori sono presenti?) possono schiacciarela gengiva inferiore che ricopre i denti durante la masticazione.

Questo stato si può sommare ad un problema di bruxismo.
Come le ha già consigliato il dott. Formentelli si rivolga ad uno specialista in gnatologia.

Cordiali Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Scusatemi sono riuscito a leggere il messaggio solo ora.
Per fine mese ho l'appuntamento con il dentista( non so se è gnatologo,comunque se non lo è ne trovo un altro).

Dopo aver fatto un rx al rachide cervicale sono risultate note di artrosi e il mio medico di fam. mi ha consigliato di fare per prima cosa una visita da uno gnatologo e poi fisioterapia.
Se risultano problemi di masticazione cosa si potrebbe fare?

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo dirà lo gnatologo.
PRIMA la diagnosi, POI la proposta terapeutica.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Proprio ieri sono andato dal dentista,il quale ha detto che questi mal di testa, dolori cervicali potrebbero essere dovuti all'eruzione dei denti del giudizio oppure ad una malocclusione.Così mi ha detto di fare i raggi all'atm dx e sinistr. e se c'è qualcosa, dovrò mettere un bite, altrimenti dovrò prendere in considerazione l'estrazioni dei denti del giudizio.
cosa ne pensate? Ho già fatto 2 volte i raggi in 3-4 mesi(seni paranasali e rachide cervicale), devo aspettare o posso farli tranquillamente? Ah, ultima domanda una malocclusione può portare male sopra gli occhi(sopracciglie) e quando alzo gli occhi ho fastidio?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non penso che lei si sia rivolto ad uno gnatologo.

I denti del giudizio, a meno che non siano infiammati e gonfi, NON DANNO mal di testa né dolori cervicali.
Toglierli a volte, e neppure raraemnte, possono peggiorare la situazione.

Non sono i raggi che dicono se "c'è qualcosa", e quindi se dovrà mettere il bite, ma la visita.

Si rivolga ad uno gnatologo, NON ad un dentista generico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La visita gnatologica in cosa consiste?viene effettuata con macchinari? Chiedo scusa,allora con i rx all'articolazione-temporo-mandibolare cosa si vede? Cioè, se c'è qualcosa che non va ad es. masticazione ecc. nonsi vede con i raggi?

________________________________________________
Comunque avevo letto cosa fosse lo gnatologo, infatti in un consulto avevo chiesto se qualcuno conosceva uno gnatologo competente a Cosenza.

Mi faccia sapere.
Saluti.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La visita si svolge in genere così: lo gnatologo prima raccoglie il suo racconto, poi guarda, tocca, ausculta.

E' già sufficiente questo.
Guardando, toccando, auscultando, con le sue conoscenze, riesce a pre-inquadrare il problema.
A volte fa dei test kinesiologici.
Altre volte fa delle registrazioni strumentali, tipo kinesiografia, axiografia, o le fa misurare l'attività bruxistica con un apposito apparecchio, oppure la mette su una pedana stabilometrica per vedere come lei sta in piedo, o altre cose ancora.
DIpende da caso a caso, e da professionsita a professionista.

In un numero più limitato di volte chiede un ausilio radiografico.

Un dentista generico ha spesso bisogno di vedere delle lastre per sapere se "c'è qualcosa", ma dubito che sappia interpretare quelle lastre; più probabilemnte legge il referto del radiologo (che anche lui non è uno gnatologo).

Uno gnatologo vede molte più cose di quanto possano dire delle lastre, e sopratutto spesso riesce a capire quello che le lastre NON POSSONO FAR VEDERE, per esempio le cartilagini articolari, la reciproca posizione dei denti, i movimenti di scivolamento dei denti fra loro, la tensione muscolare, la malocclusione, il disco articolare, e tante tante altre cose.

Gnatologi a Cosenza o dintorni non ne conosco.
Ma ho verificato che, tramite google, ne vengono fuori a paginate.