Cervicalgia e dolore sub occipitale: vertebre o denti?

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 24 anni e 2 anni fa, tirando delle valigie, mi è venuto un forte torcicollo a destra.
Da allora il torcicollo è passato, ma mi sono rimasti disturbi quale sternocleidomastoideo sempre contratto e dolori cervicali che oggi sono diventati soprattutto sub occipitali.

E' iniziata un'odissea che riassumo:

- diagnosi 1° fisiatra: contrattura sternocleidomastoideo da disfunzione della ATM, consigliata visita per eventuale bite notturno.

- RNM cervicale: uncoartrosi C3-C4 che riduce il canale di coniugazione di dx. Al livello concomita una piccola protrusione intraforaminale dx. Ridotti in spessore i dischi C3-C4, C4-C5, C5-C6. Non altre significative alterazioni della morfologia e del segnale delle vertebre esaminate. Il midollo non presenta alterazioni.

- visita 2° fisiatra: cervicalgia muscolo tensiva, consigliato ciclo di fisioterapia con trazioni e nuoto

- visita neoruchirurgica: cervicalgia muscolo tensiva consigliato nuoto

- visita 1° odontostomatologo: lieve disfunzione ATM a destra, diagnosi di "serratore" (serrerei i denti di notte) sconsigliato intervento odontoiatrico in quanto serratori sono ad alto rischio di esacerbare la sintomatologia.

- ho eseguito molte sedute di fisioterapia e anche da osteopata (il quale ha detto di aver corretto l'allineamento dell'atlante). I torcicolli non ci sono più stati ma ora ho un dolore occipitale a destra che mi invalida.

- visita da altro odontostomatologo: malocclusione di III classe con laterodeviazione a destra, apparentemente senza precontatti. Propone di togliere i 4 denti del giudizio e provare un bite notturno per qualche mese: se la situazione migliora allora si valuta se tenerlo per tutte le notti oppure intervento odontoiatrico e maxillofacciale definitivo, se non cambia nulla si butta via il bite e a suo dire tutto torna come prima senza danni permanenti.

Ora mi ritrovo in questa condizione:
continuo con fisioterapia senza toccare l'aspetto dentario oppure provo a togliere i 4 denti del giudizio e mettere il bite? Se metto il bite la situazione può peggiorare? Se sì togliendolo ritorna veramente tutto come prima?

Devo dire che io sono disperato: dopo 2 anni mi ritrovo con forti dolori cervicali/suboccipitali resistenti ai farmaci (aulin, voltaren), mi sento invalidato perchè non posso pianificare le ferie per paura costante che venga il dolore, quando mi viene non posso farci nulla.

Avete qualche suggerimento su quale secondo voi è la strada più razionale da seguire?

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un solo sugerimento: consultare l'unico specialista che non ha ancora preso in considerazione: lo gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Consideri inoltre quest'altra possibilità terapeutica innovativa:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Altre info sul mio sito www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ne conosce qualcuno di bravo in zona di Vicenza?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il laboratorio di patologia del sonno dell'Università di Padova sta proprio studiando il Grindcare.

Sul mio sito dedicato alla malocclusione è indicato comunque un numero verde a cui telefonare chiedendo del professionisti della sua zona che abbiamo esperienza con la terapia di biofeedback con Grindcare.

Indirizzi di altri gnatologi li puù trovare sui siti delle associazioni italiane.

Una fra tutte www.aignatologia.it