Malocclusione dentale?

Gentile dottore,

Mi scuso per il disturbo ma sono molto preoccupata per i sintomi che sto avendo da qualche giorno e, navigando in internet in cerca di risposte, ho trovato i suoi articoli.
Le spiego il mio problema: lo scorso 28 luglio ho iniziato a sentire un dolore abbastanza intenso alla scapola sinistra che ho attribuito agli sbalzi di temperatura e all'aria condizionata a cui sono esposta quotidianamente. Il disturbo e' tuttavia continuato e si e' esteso fino al collo e alla testa a livello occipitale e alla parte destra, con forti dolori simili a quelli muscolari dovuti ad infiammazione (tendo a somatizzare moltissimo sulle spalle e schiena e ho fatto diversi cicli di sedute fisioterapiche a causa della sbagliata postura e alle frequentissime contratture muscolari, mai curate). Domenica sera sono cominciate le parastesie nella parte destra, con formicolio ed addormentamento dell'occhio, guancia e mandibola e sporadici dolori all'orecchio. Il pomeriggio seguente sono andata al pronto socccorso credendo si trattasse della paralisi di Bell, gia' avuta circa 7 anni prima. Mi hanno mandato dall' otorino, la quale dopo avermi visitato ha ipotizzato un problema di malocclusione dentale, dato che toccando gengive e mandibola lamentavo dolore, mentre la sensibilita' era preservata. Mi ha prescritto OKI e Sidarlud per una settimana.
Mi ha anche spedito dal dentista il quale ha riscontrato un possibile problema a livello mandibolare, nonostante gli abbia detto di non aver mai avuto problemi di bruxismo (anche se ammetto di aver avuto un anno estremamente stressante).
Il prossimo martedi avro' la visita con l'odontostomatologo ma il mio problema al momento e' che dallo scorso martedi il dolore si e' fatto piu forte e frequente, in particolare a livello occipitale (le fitte sono molto dolorose). Lamento (soprattutto la sera quando sono distesa) formicolii alle braccia e mani, dolori alle giunture e sento (ai lati della mandibola) come se qualcuno mi serrasse la bocca di forza. Capisco che se si trattasse di malocclusione dentale il dolore potrebbe estendersi alle spalle e al collo ma non capisco il formicolio al resto del corpo e le fitte alle giunture. Soprattutto non capisco come tutto questo possa essersi verificato cosi rapidamente e stia diventando cosi invalidante nel giro di qualche giorno, senza preavviso negli scorsi mesi o anni.
Mi sto preoccupando molto, soprattutto considerando che sono in Italia solo alla fine del mese e non voglio assolutamente farmi curare all'estero (ho gia avuto brutte esperienze).
Un suo parere al proposito sarebbe molto gradito, se non altro per tranquillizzarmi o avvertirmi sulla possibilita che l'attuale diagnosi sia incompleta....
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente è un quadro complesso anche per noi oltre che per lei e via mail quindi difficile da derimere, ma nel desiderio di darle qualche indicazione cerchiamo di esserle d'aiuto
è possibile un'evoluzione rapidamente peggiorativa in un equilibrio instabile con un esteso coinvolgimento anche in pazienti che sino ad un certo momento stanno relativamente bene
sicuramente è più indicata una visita gnatologica più che odontoiatrica a meno che l'odontoiatra che la visita non sia anche gnatologo ed eventualmente associare in prima battuta una visita neurologica in virtù della patologia passat
solo in secondo tempo avendo sia clinicamente che strumentalmente se necessario approfondito lo studio si potranno decidere l'eventuale coinvolgimento di altri specialisti compoetenti
per sua conoscenza la malocclusione può determinare alterazione a livello dell'articolazione temporo-mandibolare e progressivamente un corredo sintomatologico molto esteso e invalidante
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
" ha riscontrato un possibile problema a livello mandibolare, nonostante gli abbia detto di non aver mai avuto problemi di bruxismo "

Questa sua convinzione è errata.

Malocclusione e bruxismo non hanno nulla in comune, sono due fenomeni indipendenti fra loro.

Inoltre lei non può assolutamente sapere se bruxa di notte.
Oltre il 90% delle persone ne soffre inconsapevolmente.

Per approfondire l'argomento, legga i miei articoli sul sito www.malocclusione.it

Segua i suggerimenti del dr. Finotti: le ha descritto la problematica in modo ineccepibile..

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
pur avendo i connotati gnatologici la sua sintomatologia va attentamente studiata, possibilmente con indagine RMN della colonna cervicale e del tronco encefalico.
Problematiche neuro-ortopediche del collo influenzano l' occlusione e viceversa ma sarebbe prima opportuno escludere problemi in quella regione e poi affrontare quelli di una eventuale malocclusione.
Se i farmaci stanno controllando la sintomatologia avrà modo di fare gli approfondimenti al suo ritorno e nel frattempo il 'wait and see' le darà ulteriori informazioni.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo delle vostre esaurienti risposte. Chiedero' di poter effettuare una risonanza ed eventualmente una visita neurologica.
Secondo il mio medico il tutto sarebbe scaturito dalla cervicale (in seguito al colpo di freddo preso) gia' infiammata da tempo. Mi ha detto che dovrei anche sentire un fisioterapista ed eventualmente un chiropratico.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Rimane il consiglio della visita gnatologia sicuramente prima del fisioterapista e del chiropratico
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
PRIMA la visita, poi EVENTUALMENTE la risonanza, a giudizio dello specialista.
Quello che la visita, naturalmente, non quello on-line.

Ma secondo me, la visita gnatologica (NON del dentista generico) è assolutamente più importante.

Qui qualche informazione per capire le particolarità di questa figura professionale.
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html
[#7]
dopo
Utente
Si si, la visita gnatologica (si tratta di un odontoiatra specializzato anche in gnatologia) e' gia' fissata per martedi, come avevo accennato sopra. Chiedero' anche la visita neurologica se il medico lo ritiene opportuno. Grazie ancora moltissimo.