Sarà alveolite

cica tre mei fa il mio dentista su mia richioesta raschiò l'alveolo di un dente all'arcata superiore penultimo premoralare? dove precdentemente era stato introdotto un perno fisso per mantebere una protesi.
Dopo quella data ho avuto notevoli disturbi al muscolo sternocleidomastoideo, nuca parte inferiore dx, e piccole dolenzie al mastoide ed orecchio dx (come se all'interno ci fosse cerume)
Poichè sono affetto da cervibrachialgia da protusdioni c3-c4 il mio dentista dopo avermi fatto eseguire una panoramica ha ritenuto che la causa dei miei distrubi non fosse la sede del raschiamento ma la mia cervicale (vedi mie dati)
Dalla letteratura apprendo che se alla sede del raschiamento- èpss aessersi foprmato un probabile focus? - che non si evidenzia nella paronamica che è causa olter ala cericsler di risemtimen ti fastidiosial trigemino, nuca, mastoideo,orecchio e muscolo sternocleidomastoideo.
Io sono convinto che insede di raschiamento in- anestesia- dell'alveolo abbia potuto recidere qualche piccola terminazione nervosa che alla panoramica non si evidenzia.
Che devo fare?
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
non capisco bene il tipo di intervento che definisce raschiamento dell'alveolo, forse intende una levigatura radicolare per trattare un danno parodontale. Ad ogni modo dubito seriamente che esiste un legame diretto con l'intervento quanto piuttosto esiste la possibilità di una acutizzazione del disturbo cervicale a seguito dello sforzo muscolare a mantenere la bocca aperta. Se è a conoscenza di un preesistente disturbo cervicale oggi peggiorato non esiteri a curarlo direttamente.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie... si è stato raschiato interamente il dente che conteneva il perno per mantenere la protesi, quindi indefinitiva si tratta di una legigatura che successivamente creò a detta del dentista uin osteofita
che successivamente fu rimomosso e collocata una protesi fissa con cemento provvisorio.
Al di la' del preesistente condizione delle cervicali che a detta di un recente consulto neurochirugico non e' una ritenersi questa la causa delle mie nevragie occipitali e muscolari potrebbe essere i alternativa
una infiammazione dell'osso o della gengiva he attualmene è completamente cicatrizzta.
Le chiedo è vero che alla panoramica eventuali focus? gengivali ed ossei non possono evidenziarsi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
tre mesi fa ho subito il raschiamento di um molare (penultimo arcata superiore dx? dove in precedenza era stato introdotto un perno per mantenere una protesi fissa
Successivamte la protesi si è infiltrata ed io e il mio dentista di allora dica din termini tecnici: raschiamento?
Dopo tale intervento ed esaurita la fase di cicatrizzazione è stata posta altra protesi.
Continuo ad avvertire fastidi in tale sede (raschiamento) com nevralgie occipitali, trigemino,nuca parte dx e muscolo sternocleidomastoideoe lievi dolenzie al mastoideo come uina sensazione di orecchio con la preswenza di cerume
Alla panioramica effettuata dopo il raschiamento non risulta niente di anomalo.
L'orecchio non presenta tappi di cerume, solo lieve dolenzie al mastoideo
Il mio nuovo dentista , anche lui esclude che possa essere la sede del raschiamento la causa dei miei disturbi in quanto si avvale della panoramica eseguita dopo l'intervento.
Non potrebbe la panoramica non evidenziare sede di probabili focus in sede nella sede del raschiamento?
Quali esami se necessari potrei eseguire per appurare la causa dei miei disturbi?
GRazie per la risposta.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Mi è sembrato di capire che le hanno effettuato una levigatura radicolare su di un dente precedentemente protesizzato. Ebbene ciò non può essere causa dei sintomi da lei descritti. Io orienterei la diagnosi prima verso un disturbo cervicale non dipendente dai denti.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
penso lo stesso anche io ma i distrubi sono ai denti e quindio questo mi dosorienta.In particolare quando appoggio la testa sul cuscino avverto copme una dolenzia pulsante. Poterebbe essere la cervicale? o la mia ansia ?a questa notte ho avuto un forte dolore che si si è placato con l'assunzione di 5 gocce di laroxyl.
Nei miei dati ho trascrittol'ultima RMN in toto, ci dia uno sguardo
grazie.....