Dente

Buongiorno,
cinque iorni fa ho tolto il secondo dente del giudizio incluso.
Il primo non mi ha prodotto grande dolore, a parte i primi 5/6 gg ma sopportabile.
L'estrazione è stata velocissima(10-12 minuti compresi i punti di sutura e dopo per 15 minuti la garza tampone).
Appena dopo il risveglio dall'anestesia ho sentito dei dolori fortissimi per due gg che ho sedato con Sinflex Forte.
Il terzo giorno sono stata bene poi ieri sera mi ha fatto male con dolori pulsanti che appena ho iniziato a dormire sono completamente passati ma oggi sono tornati dopo 3/4 ore dal risveglio.
Premetto che assumo Yasmin e che comunque a parte le prime 24 ore dove ho tenuto il ghiaccio, facevo 3 sciacqui con curasept alla CLOREXIDINA 0.2.
Se guardo la zona è priva di arrossamenti, il buco completamnte chiuso dai punti.
Però mi chiedevo se potesse essere alveolite, perchè a volte è come se in bocca avessi dei sapori "brutti" un pò come ""sostanza purulenta mista sapore farmaci"".
So che è favorita dai farmaci anticoncezionali ed ero proprio al 1 giorno di sospensione della pillola.
Grazie saluti e grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe essere alveolite, in tal caso dovrebbe informare il suo dentista per avere diagnosi certa. Se così fosse bisognerebbe valutare se è il caso di pulire l'alveolo e creare un nuovo coagulo e/o procedere con terapia antibiotica. Di solito in caso di alveolite secca l'alveolo è vuoto e maleodorante (più frequente), in caso di alveolite umida i margini della ferita sono arrossati e gonfi con secrezione di pus.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
di solito il tipo di dolore nell'alveolite è diverso, è cioè gravativo, continuo, ma non pulsante:
E' probabile che all'origine della sintomatologia riferita sia la permanenza dei punti di sutura:
è consigliabile infatti rimuovere i punti di sutura in seta non riassorbibile (di colore nero, come penso siano i suoi) non oltre il quinto giorno dal posizionamento, per evitare infiammazione ed infezione della gengiva localmente.
Continui con gli siacqui o applichi un gel a base sempre di clorexidina.
Per l'alveolite secca può leggere questo articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille delle vostre risposte.
Io visto che guardando i punti tirano molto e sono fissi, non quelli che si sciolgono,penso siano quelli però non capisco il perchè della secrezione di "pus" che ad occhio non percepisco ma percepisco al gusto(per questo temo un alveolite).
Domani vado a toglierli e vediamo cosa mi dice.
Comunque si il dolore è pulsante anche oggi.
Momenti estremi e momenti che non lo sento proprio.
Grazie però delle vostre celeri risposte.
Fate un lavoro eccezionale!!
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
è certa di non avere denti vicini con eventuale carie profonda? Il tipo di dolore che lei riferisce è tipico di una pulpite!
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#5]
dopo
Utente
Salve, inanzitutto grazie.
Beh prima dell'estrazione circa un mese fa mi hanno fatto la panoramica per vedere se la causa del male fossero proprio quelli del giudizio e mi hanno detto che era tutto ok e che erano loro.
Grzie a Dio fino all'estrazione non ho avuto mal di denti, è da dopo di essa che non riesco piu a resistere dal male.
Poi magari ha ragine Lei, domani sento che mi dice.
Saluti e grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
lunedi il dentista mi ha detto che avevo un'alveolite umida e in piu anche i punti mi avevano fatto infezione.
Cosi mi ha lavato l'alveolo con una mezza siringa di acqua ossigenata e messo una pasta dal sapore molto forte gialla da medicazione.
Dopo due ore è passato tutto.
Ho fatto il controllo ieri ed è tutto a posto, è guarita però non riesco ad aprire piu la bocca come prima o a fare forza per la masticazione(parlo di cose morbide naturalmente)
Mi è stato detto che è un trisma ma che passerà da solo.
è posssibile?
Saluti
Grazie
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, è possibile che sia un trisma, stia tranquillo.