Bernoccolo sotto molare sinistro

Buongiorno a tutti,volevo chiedere un vostro parere.
Da ormai UN'ANNO e più mi sono fatto togliere il molare sinistro e destro all'ospedale (più che altro le radici,visto che il resto era già stato consumato dalla carie) Tutto bene,tolte senza tanti dolori. Tutta via ho ancora un bernoccolo sotto la mascella nella parte bassa proprio dove avevo tolto la radice del molare destro. che significa? ha fatto infezione? visto che non ho più carie. ripeto che l'ho tolta un'anno fa e che sto bernoccolo l'ho da quasi un'anno ormai,non fa male ma ogni tanto sembra che diventi più grande ogni tanto sembra più piccolo. avevo notato quando avevo ancora i punti,mentre mangiavo entravano residui di cibo nel "buco" e che a distanza di pochi giorni prendevano un odore ed un gusto orribile. può essere stato questo a causare l'infezione se è? chiedo perche in questo periodo mi è comparso pure un linfonodo sempre nella parte destra sotto l'orecchio,proprio dietro la mascella..non vorrei fosse collegato. Vorrei un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non sappiamo se sono superiori od inferiori anche se comunque il drenaggio linfatico non va dietro l'orecchio
quella tumefazione da lei definita bernoccolo penso sia la guarigione ossea irregolare
comunque un controllo da chi la segue con eventuale radiografia è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,si trova sulla parte inferiore e scusi ancora dico io dietro all'orecchio,ma è sotto..ha presente il pomo d'Adamo?sopra ci sono le ghiandole. una si è ingrossata. proprio quella a destra dove ho questo bernoccolo/tumefazione. per questa ghiandola sono andato dal mio dottore che mi ha prescritto un'ecografica tra 2 giorni. Mi aveva chiesto se avevo problemi ai denti che avrebbero potuto causare questo disturbo. io ho risposto no,ma ora che ci penso potrebbe essere collegato? ascolti non è un'infezione vero? perche sto "bernoccolo" l'ho da un'anno. e lo avevo quasi da subito dopo l'estrazione della radice,e se avessi avuto qualcosa il dentista se ne sarebbe accordo visto che 1/2 settimana dopo sono andato a togliermi i punti. E che ogni tanto sembra più "grosso" e mi basta toccare poco per sentirlo,a volte devo premere un po più per sentirlo. che mi consiglia?
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, il nodulo è mobile o fisso a toccarlo?
E' morbido o duro?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
dopo
Utente
Duro e fermo,ogni tanto diventa più grosso ogni tanto più piccolo,sembra quasi come un'infezione o infiammazione,che ogni tanto si gonfie e si sgonfia. Il fatto è che non ho più il dente ne la radice. che posso essersi formata un'infezione nel "buco" dove prima stava il dente?
[#5]
dopo
Utente
però voglio ricordare che il "buco" dove stava il dente si era chiuso dopo 3-4 settimane se non ricordo male,quindi è chiuso da un'anno o più! se si è formata è stata nel momento post operazione,quando avevo i punti,che i residui di cibo entravano.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe anche essere un linfonodo che una volta infiammato non è più completamente andato in remissione
può capitare
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
non occorre fare interventi quindi vero? non fa male,e non si nota,e non mi crea disturbi.