Gonfiore dolore guancia-gola

BUONASERA, DA CIRCA UN MESE SOFFRO DI UN PROBLEMA CHE ANCORA NON SONO RIUSCITA A RISOLVERE. I MIEI ATTUALI SINTOMI, ACUITISI LENTAMENTE NEL TEMPO SONO:GONFIORE DELLA GUANCIA DX, DALL'OSSO DELLA MANDIBOLA ALLA ZONA DELLA PAROTIDE. IL GONFIORE CONTINUO è ACCOMPAGNATO DA UN LIEVE DOLORE CHE SI ESTENDE A VOLTE ALL'ORECCHIO E SOPRATTUTTO ALLA GOLA. A PROPOSITO VOGLIO PRECISARE CHE SENTO COME UN PUNTERUOLO NELLA GOLA E SOPRATTUTTO HO LA SENSAZIONE DI UN GONFIORE ALLA GOLA COME SE DOVESSE CHIUDERSI E TOGLIERMI IL RESPIRO (COME AVVIENE NELLE REAZIONI ALLERGICHE CHE PERALTRO CONOSCO). INOLTRE A VOLTE HO MALDITESTA E UN SENSO DI MALESSERE COME SE AVESSI LA FEBBRE(CHE PERò NN HO MAI AVUTO), DIFFICOLTà A DIGERIRE, SENSO DI STANCHEZZA, SAPORE ACIDO-METALLICO IN BOCCA E NON PER ULTIMO HO LA STRANA PERCEZIONE DI AVERE UN TREMORE ALLA BOCCA QUANDO ASSUME PARTICOLARI POSIZIONI, AD ESEMPIO QUANDO I DENTI STANNO PER CHIUDERSI O DURANTE LA MASTICAZIONE. HO FATTO UNA CURA A BASE DI ANTIBIOTICI E CORTISONE X 10GG CHE NN HA SORTITO NESSUN EFFETTO POSITIVO, ANZI IL CORTISONE CHE MI FACEVA STARE UN Pò MEGLIO, MA IN EFFETTI CELANDO TUTTI QUEI SINTOMI CHE POI SONO EMERSI LENTAMENTE QUANDO HO INTERROTTO IL CORTISONE. IN PRIMIS HO FATTO UNA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA LA CUI DIAGNOSI è STATA tumefazione zona parotidea CON CONSIGLIO DI RM MASSICCIO-FACCIALE CON MDC.NEL FRATTEMPO HO FATTO UN ESAME EMATOLOGICO CON I SEGUENTI VALORI EVIDENZIATI: GLOBULI BIANCHI 12,20 - PIASTRINE 127mig/uL NEUTROFILI 42,6% - EOSINOFILI 0,3% - LINFOCITI 5,51 mig/uL - MONOCITI 1,37 mig/uL
premetto che queste analisi sono stata effettuate dopo 5gg di terapia cortisonica e antibiotica(1 di deltacolterne da 25mg al giorno; veclam500 due volte al giorno). PRIMA DELLA RM HO EFFETTUATO 2 ECO DEL COLLO E DELLA ZONA PAROTIDEA, ENTRAMBE DALL'ESITO NEGATIVO. HO EFFETTUATO OPT, ANCH'ESSA NEGATIVA. PER ULTIMO HO FATTO LA RM MASSICCIO-FACCIALE CON MDC E UNA RM ALL'ENCEFALO E AL TRONCO CON MDC PRESCRITTA DA UN NEUROL. LE 2 RM HANNO DATO ESITO NEGAT . DOPO PASQUA DEVO FARE UN ESAME EMATOLOG PIù APPROFONDITO, ESAME URINE E UN TAMPONE OROFARINGEO COLTURALE PER BATTERIOLOG E RICERCA MICETI.
VOGLIO EVIDENZIARE UN ASPETTO CHE RITENGO IMPORTANTE: NEL NOVEMBRE DEL 2010 HO EFFETTUATI UN'OTTURAZIONE AL MOLARE CHE SI TROVA NELLA ZONE DOLENTE A SEGUITO DI UN ASCESSO E DOVUTO AD UNA PESSIMA DEVITALIZZAZIONE E OTTURAZIONE EFFETTUATA NELL'ESTATE DEL 2010. DOPO L'OTTURAZIONE DI NOVEMBRE LA PARTE DELLA GENGIVA SOTTO AL DENTE è RIMASTA SEMPRE UN Pò GONFIA(SENSAZIONE CHE AVVERTIVO TOCCANDOLA CON LA LINGUA)E LA GUANCIA IMPERCETTIBILMENTE GONFIA, MA NON DOLORANTE.
MI CHIEDO SE è POSSIBILE CHE, IN QUALCHE MODO, QUESTO DENTE POSSA ESSERE LA CAUSA DEL MIO PROBLEMA A CAUSA DELL'OTTURAZIONE CHE IL DENTISTA DICE DI AVERE FATTO IN COMPOSITO (IN EFFETTI è BIANCA). MI CHIEDO: IL CORPO PUò RIGETTARE UN'OTTURAZIONE DI QUESTO TIPO O PUò ESSERCI UNA REAZIONE ALLERGICA SCATENATASI NELLA MIA BOCCA. ASPETTO I VS PARERI X VEDERCI PIù CHIARO
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
L' unico dubbio è cosa intende per esame negativo alla RM ed alla Eco? Possibile che ha una tumefazione e non si vede nulla? Non ha un referto?

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
con esito negativo intendo che non viene fuori nulla e che è tutto ok.si, ho il referto delle 2 eco e delle rm, in cui è scritto ke è tutto ok..... così mi hanno riferito i medici.
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Credo che l' otturazione non c'entri nulla, aspetti le analisi ematologiche più approfondite e ci faccia conoscere i risultati. Non è semplice fare una diagnosi a distanza, in particolare nel suo caso, in cui gli stessi medici che l' hanno visitata attendono i risultati delle ulteriori analisi.
Un saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie, scriverò sugli esiti delle analisi non appena li avrò.