Urgente

Buonasera,

ho 21 anni e domani pomeriggio devo sottopormi ad una semplicissima detartrasi e al calco delle impronte dentarie per mettere un piccolo apparecchio ai denti.

L'odontoiatra mi ha proposto di fare sia la detartrasi sia le impronte con il protossido d'azoto.

Lì sul momento ho detto di sì, anche perché la cosa sembra affascinante: non dover sentire nemmeno il lieve fastidio di una detartrasi, ma....santo cielo...se io sono incosciente e mi va quella "pasta per fare il calco in gola non rischio di soffocare?

Mi hanno fatto firmare un consenso informato e in Studio ci sarà la Dr.ssa odontoiatra, un'assistente igenista, e un odontotecnico.

Il protossido d'azoto, usato una volta sola, che danni può causare?
Può bloccare la respirazione come il Tiopentale o il Propofol (li non ci sono anestesisti e nessun monitoraggio dei parametri)

Da loro ci vado perché costano poco e sono simpatici, ma posso ancora decidere se accetare o meno il protossido di azoto..voi cosa mi consigliate...

1)il protossido di azoto fa perdere conoscenza come il tiopentale e il propofol?
2)il protossido d'azoto può causare un'ipotonia dei muscoli faringei o della lingua..

insomma voi cosa mi consigliate?

[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, domani ci saranno "tutti" tranne un "anestesista" e questo non è corretto. Noi anestesisti non usiamo quasi più il protossido, non è paragonabile agli altri farmaci che cita, ma, se lo si vuole usare, dovrebbe essere usato comunque solamente da un anestesista in associazione con il monitoraggio dei principali parametri vitali. Io la sconsiglio perchè mi sembra che non siano soddisfatti i criteri minimi di sicurezza del paziente, ma se lei non vuole "sentire" pretenda un anestesista presente o in mancanza di esso non si faccia somministrare nulla. Essere simpatici non basta! Ed il fatto che costino poco mi fa pensare!
Un saluto