Secondo intervento rigenerazione ossea del 11

salve,circa un anno fa sono stata sottoposta a un intervento di regenerazione ossea (emdogain+bioss) dell'11,il dente principale dopo di che mi e' stato messo un apparecchi (il classico che si mette ai bambini)per fare riavvicinare i due denti superiori...fin qui tutto ok dopo sei mesi rimozione dell'apparecchio mi sembrava tutto bellissimo ma dopo solo 2 mesi i due denti iniziano a distanziarsi e mi viene detto che mi devo sottoporre ad un altro intervento sempre sulla stessa zona ma internamente(l'altro intervento era stato fatto esternamente) in quanto nell'interno ho una sacca di 6 cm.ora io non ho paura di sottopormi di nuovo a tutto quello ce ho passato ma nutro pero' un po' di dubbi effettivamente vorrei sapere se questo e' l'unico modo per intervenire...il dente mi muove e ho solo 39 anni,non credo di avere alternative mi dica lei.grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Lei potrebbe avere un problema parodontale, e parodontite e ortodonzia non vanno molto d'accordo. Il trauma occlusale voluto e causato dall' ortodonzia è un fattore favorente il riassorbimento osseo e quindi la formazione di difetti ossei. Io non posso sapere se l'ortodonzia è stata fatta dopo un buon risultato della rigenerazione, ma dopo 2 mesi lo spostamento dell' incisivo mi pare precoce, anche volendo pensare ad una recidiva.
Tuttavia è difficile consigliarle il da farsi sulla base delle poche informazioni disponibili. Provi a sentire altri pareri.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile signora, la procedura da lei spiegata sembrerebbe corretta. Le posso chiedere solo se gli incisivi sono stati bloccati in qualche modo o se le è stata consegnata una contenzione nottuna? Il problema dello spostamento potrebbe essere dovuto sì a un ridotto supporto osseo ma se il dente non è stato splintato o in qualche modo bloccato è naturale che dopo pochi mesi si sposti. A maggior ragione se è un dente parodontosico.
Cordiali Saluti.

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia