I miei denti sono così disposti

Salve dottori, sono una ragazza di 27 anni.
Ho un'agenesia dentale ed i miei denti sono così disposti: sull'arcata superiore ho gli incisivi al posto giusto, poi ho i canini da latte che non ho cambiato, canini "grandi" al posto dei premolari che sono caduti, poi un molare da latte e due molari "normali". Nell'arcata inferiore invece ho un molare da latte dopo l'incisivo. Quindi in tutto ho 6 denti da latte che non ho cambiato. Inoltre non ho nessun dente del giudizio.
Ho parlato con vari dentisti ed ognuno ha dato una propria soluzione al mio problema, quindi non so davvero cosa dovrei fare per i miei denti. Dico questo poiché già da qualche anno comincio ad avere disturbi a causa di questi denti: non riesco a masticare molto bene con i molari perché mi fanno molto male, sono sensibili al caldo e al freddo e a volte mi fanno male senza apparenti motivi. Tutti i dentisti erano comunque d'accordo sul fatto che il dolore fosse causato dal riassorbimento della radice dei denti.
Vorrei sapere se ci sono dei rimedi particolari per questa eccessiva sensibilità, avendo già provato dentifrici specifici senza risultati e, in ogni caso, per quanto potrò sperare di continuare ad avere i miei denti?
Grazie per la vostra cortesia
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Purtroppo le rizolisi dentarie (ovvero i riassorbimenti delle radici dei denti da latte) sono ormai in atto. Può provare a usare dentifrici desensibilizzanti ma il dolore è provocato dall'assenza di radice. Il dente appoggia sulla gengiva e poco sull'osso e questo le crea traumatismo. I denti che hanno mobilità o che le fanno male andrebbero valutati ed evenutalmente sostituiti mediante implantoprotesi.
Per conoscere la prognosi dei suoi denti è necessaria una visita e la valutazione radiografica.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Le agenesie multiple non sono evenienza frequente e sicuramente è molto difficile trovarne di simili tra loro. Con questo vorrei dirle che non può esserci un protocollo per la soluzione di questi casi sempre dissimili tra loro.
Le consiglierei, con molta pazienza, di fare valutare la sua situazione a più odontoiatri in maniera da poter acquisire quante più nozioni e soluzioni possibili: sarà lei stessa, avendo ormai una visione completa della sua situazione, a scegliere la soluzione che più la soddisferà.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte.
In effetti sapevo già che il mio problema non fosse molto diffuso e quindi comprendo la difficoltà dei dentisti nel trovare una soluzione unica.
Ho comunque prenotato una visita di controllo, ma nell'attesa volevo chiedere se sia possibile fare una sorta di "otturazione" sui molari, in modo da non avere dolori durante la masticazione. Oppure se optassi per una devitalizzazione si avrebbero effetti positivi o invece porterebbe ad accelerare la caduta dei denti.
Faccio queste ipotesi perché in questo modo potrei spostare il momento di prendere una decisione vera e propria un po' più in là nel tempo e magari consultare anche altri dentisti.
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
No, non credo che con delle otturazioni risolverà il problema dei dolori alla masticazione. Per quanto riguarda la devitalizzazione dipende da quanta radice del dente da latte è residuata. Non possiamo aiutarla in merito; l'unica cosa che mi sento di consigliarle è provare fin da subito a consultare diversi odontoiatri per cercare di risolvere la situazione in maniera definitiva e duratura.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Sono stata in visita dal dentista e anche lui mi ha dato più o meno le stesse risposte. Mi ha detto che una possibile soluzione sarebbe di devitalizzare i denti (radici permettendo) ed aspettare finché non cadano da soli, per poi provvedere ad un impianto. Questo andrà comunque valutato dopo aver fatto un'ortopanoramica.
Da quanto ho capito, la soluzione finale è quella dell'impianto fisso: quello che cambia è soltanto il periodo di tempo in cui i miei denti possano ancora resistere. Diciamo che hanno il destino già segnato!
Grazie ancora per i vostri consigli.
Vi aggiornerò sulla soluzione, sapendo che il mio non è un problema molto comune.