Impianto

Buongiorno, ho 36 anni e volevo chiederle un consiglio. Avevo un ponte a 3 elementi all'emiarcata inferiore sx (alla dx per il dentista) sul 5° e 7° essendo il 6° non presente da molto tempo. Dopo 8 anni il 7° si è irrimediabilmente danneggiato ed ora si deve estrarre. Dopo essere stato da due dentisti (uno è quello che mi aveva fatto il ponte) avendo portato dentalscan e una opt, non mi hanno convinto con la soluzione da adottare. Uno dice che è meglio intervenire col ponte, l'altro che si potrebbe fare l'impianto sul 6° e 7° ma ci sono rischi perchè ho una masticazione molto forte e teme che potrebbe rompersi specialmente l'impianto sul 7°, cosa che è già accaduta ad alcuni suoi pazienti. Quello che chiedo è: per fare un impianto c'è una fase di progettazione dell'intervento che va al di là di una guardata a un dentalscan e che fornisca delle previsioni più sicure (non dico al 100% ma scientificamente attendibili)? Se incapsulassi il 5° e facessi un impianto solo sul 6° non intervenendo sul 7°, sarebbe una soluzione possibile? Sarebbe un intervento così complesso e rischioso? Dimenticavo di dire che non voglio il ponte perchè ogni 7-8 anni si rompe (questo è il secondo) e volevo qualcosa di più definitivo, se esiste. Mi rendo conto che una visita è ovviamente necessaria per rispondere compiutamente ma è possibile dare delle indicazioni generali alle questioni da me sollevate?
Grazie
Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
che un impianto si rompa è evenienza documentata dalla letteratura ma eccezionale se ben progettato il posizionamento chirurgico e la protesi
condivido la realizzazione dell'impianto in sede 6 e 7 non della capsula su 5 e impianto su 6
senta un altro parerae di un implantologo esperto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Ma l'8° è in arcata o il 7° era l'ultimo dente di quel quadrante?

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
dopo
Utente
>> Ma l'8° è in arcata o il 7° era l'ultimo dente di quel quadrante?
>> Dr. lorenzo ricapito

No, non ho nessun ottavo nell'arcata inferiore (sulla superiore li ho sia a dx che a sx) li ho tolti molti anni fa. La situazione all'arcata inferiore (alla mia sx) è 8 7 e 6 edentuli, sul 5 moncone in ottimo stato, preparato per il ponte sul 5, 6 e 7 che avevo fino a un mese fa.
Grazie,
Saluti
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
In bocca,"qualcosa di più definitivo" non esiste.
Ogni soluzione ha una durata presunta compatibilmente al caso specifico, a parte gli imprevisti.
Fatta questa premessa e concordando con il consiglio del dr.Finotti, le potrei suggerire, come alternativa all'implantologia, l'eventualità di poter recuperare anche una delle due radici del 37, ammesso che non sia realmente recuperabile in toto, e sfruttarlo come pilastro per un ulteriore ponte: tra circa una diecina d'anni potrà avere altre soluzioni da vagliare.
Cordiali saluti.