Dente del giudizio: dolore spalla e collo

Buongiorno,
da qualche settimana ho dei dolorini (a volte misti a bruciore, come se ci fosse un'infiammazione) che corrono tra la mandibola all'altezza del dente del giudizio, collo, orecchio e spalla (lato destro).
Talvolta sembra che partino dalla spalla per arrivare al dente/mandibola. Altre volte il contrario. Non sono dolori fissi, ma vanno e vengono.
Anche quando premo sento male sia alla spalla che al collo.
A volte anche il movimento del deglutire sento un leggero dolore al collo.
Il dente del giudizio è in minima parte occluso.
Premetto che soffro di artrosi cervicale e di tensione muscolare alle spalle, inoltre lavoro molte ore al computer.
Sono stata dal dentista che mi ha detto che il dente del giudizio risulta sano, ma che potrebbe comunque provocare questi disturbi così come dei disturbi di postura, visto che al dente in questione manca l'antagonista. E mi ha proposto di toglierlo.
Il mio medico curante dice che si tratta di dolori muscolari.
La scorsa settimana ho avuto l'influenza (mal di gola, raffreddore, tosse) curata con antibiotico perchè avevo le placche in gola (ho ancora le tonsille) e in quei giorni i dolori erano aumentati.
E' possibile che il dente del giudizio possa creare questi problemi?
Grazie mille.

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di una problematica a partenza dall'articolazione temporo mandibolare e dai muscoli masticatori.
Si faccia visitare da un dentista esperto in gnatologia.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
molto difficile che il dente del giudizio possa provocare i disturbi riferiti proprio perchè non è in contatto con altri denti, nel suo caso; l'estrazione non Le porterebbe i benefici sperati
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Più che dal dente penso si tratti di un problema osteo-articolare. La sua artrosi cervicale non si sposa molto bene con il fatto che lavora al computer per molto tempo.
Si faccia controllare sia da un osteopata che da uno gnatologo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per i preziosissime risposte e per la celerità. E' la seconda volta che chiedo un consulto e sono veramente contenta che esiste un'opportunità come questa. Complimenti a tutti.