Bite planas

Sono un ragazzo di 29 anni,dopo visita Kinesiologica ed odontoiatrica,dove si evidenzia l'arretratezza della mia mandibola in classe II, mi è stato consigliato un bite "PLanas" funzionale e quindi una cura per poter risolvere dei problemi di sbandamenti,pesantezza di occhi e testa.Dopo la prima settimana di fuoco, in cui diciamo ho tentato di portare + ore al giorno, questo aggeggio infernale in bocca......sn arrivato dopo 10 gg a tenerlo una 20 di ore.
Adesso mi chiedo:
E' normale avere indolensita tutta la bocca e i denti?
E' normale avere la perte sx della mandibola, all'altezza del condilo molto + tesa.
Il bite influenza anche la parte del collo che avevo ed ho tesa?
Quali sono i sintomi classici dopo l'inserimento in bocca del bite?
I primi miglioramenti quando si inizieranno a vedere?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è noirmale, in paziente con disturbi, avere delle risposte muscolari con modificazione degli stessi, vero è che progressivamente i sintomi devono migliorare anche con continue valutazioni e correzioni del byte.
dipende molto anche dal punto di partenza oltre che dall'efficacia della terapia; punto di partenza inteso come entità dei disturbi presenti al posizionamento del byte; il collega che la sta seguendo deve essere in grado di spiegarle tutto questo se gnatologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
gent.le dott. Finotti,la ringrazio per la celere risposta.
Cercherò di elencarle i miei disturbi iniziali:

1)cappa alla testa e senzo di pesantezza;
2)disturbi visivi;
3)dolori lateralmente la mandibola dx sx
4) senso di sbandamento nausea e vomito
5)irrigidimento del collo con dolori alla nuca e ai trapezi
6)dolori alle orecchie con ronzio....
7)dolori alla bocca dello stomaco....

1)La cappa alla testa e quindi il senso di pesantezza è scomparso
2)I disturbi visivi, vanno e vengono.
3) dolori alla mandibola dx e sx scomparsi
4) sbandamento alleviato, la nausea e il senso di vomito permangono.
5) Irrigidimento collo, dolori alla nuca e ai trapezi .....aumentati
6) ronzio e dolori alle orecchie, scomparsi quasi del tutto.
7)i dolori alla bocca dello stomaco permangono

Il 20 luglio mi è stato consegnato il bite Planas funzionale, composto da due pezzi....per l'arcata superiore, in quanto mi ritrovo con dei denti proiettati in dentro..... per l'arcata inferiore per spingere la mandibola in avnti (morso serrato)...

I primi 10 gg, lo avrò utilizzato poche ore, per problemi relativi alla lingua.Attualmente sono 15 gg che il numero delle ore è salito a 14-15.

Secondo Lei, i disturbi rimanenti se protrarranno ancora a lungo? Normalmente quando tempo impiega il corpo per abituarsi al bite?l'irrigidimento del collo e della nuca è normale?

Grazie per l'aiuto

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
capisco l'esigenza di avere risposte purtroppo nessuno, compreso il suo curante attuale, al quale deve comunque rivolgerle, sarà in grado di rispondere alle sue richieste, tantomeno noi che non l'abbiamo visitata nè abbiamo alcuna documentazione; cercherò comunque di esserle utile; i disturbi laddove la diagnosi sia corretta e lo stesso il piano di trattamento tenderanno a passare tanto più lentamente quanto più cronicizzati erano e quanto più complesso è il quadro di partenza. non posso come sicuramente ha capito essere con lei più preciso perchè non ho alcuna documentazione per farlo. posso intanto consigliarle anche di appoggiarsi da un'osteopata che potrà sicuramente migliorare il quadro muscolare e anche generale .
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
purtroppo il mio odontoiatra nonchè Kinesiologo è in ferie fino all'inizio di settembre, quindi non sapevo a chi rivolgermi.
Ho letto su internet, mi corregga se sbaglio, che nel primo mese di utilizzo del bite i muscoli facciali e della cervicale vano in tensione, per poi rilassarsi successivamente....... è vero?
[#5]
dopo
Utente
purtroppo il mio odontoiatra nonchè Kinesiologo è in ferie fino all'inizio di settembre, quindi non sapevo a chi rivolgermi.
Ho letto su internet, mi corregga se sbaglio, che nel primo mese di utilizzo del bite i muscoli facciali e della cervicale vano in tensione, per poi rilassarsi successivamente....... è vero?
[#6]
dopo
Utente
?
[#7]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Si può essere così. Tenga presente che il suo apparecchio non è un semplice bite ma è un apparecchio funzionale in grado di determinare delle trazioni muscolari per effetto del riposizionamento mandibolare, è un apparecchio in grado di determinare spostamenti dentari e correggere una masticazione scorretta come quella monolaterale con tutte le sue implicazioni gnatologiche.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe ma non è detto se non adeguatamente costruito e correttamente studiato e modificato se necessario. la diagnosi di partenza è solitamente per noi la più difficile, certamente agisce a livello muscolare alterando un precostituito equilibrio ovviamente non soddisfacente e comporta quindi alcuni disturbi ma i vantaggi dovrebbero essere superiori ai disagi. modifica il rapporto tra le arcate mentre non ha alcuna funzione sulla posizione dentale in quanto non è per questo che viene costruito. Non discuto minimamente le capacità del suo curante, ovviamente, ma spesso ci si appoggia ad osteopati, e non solo in quanto un quadro come il suo è multidisciplinare, in grado di riequilibrare extroralmente i nostri pazienti
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
mi sono rivolto ad un osteopata qualche mese fa,precisamente il 15 giugno, il dott Turchetti che opera su Roma e provincia.
Il dottore dopo aver esaminato il mio quadro clinico, lastre ed Rmn, mi ha detto che i miei problemi erano di carattere posturale, dovuti ad una sub lussazione dell'Atlante.
L'atlante si era sub lussato o in seguito a qualche trauma, oppure per via della mia maleocclusione.
Mi ha fatto presente anche, che dal momento che questo viene riposizionato,sono necessari da uno a quattro mesi, affinchè la colonna si riassesti.
Normalmente trascorso tale periodo viene fatta una visita di controllo.Ad oggi i problemi risultano invariati!

Vorrei avere un vostro parere in merito?
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per lei non sono un'osteopata per cui non posso rispondere ad un settore di mia competenza. ha detto comunque 4 mesi dal "riposizionamento"
cordiali saluti