Precontatti

Salve, vi ri grazio anticipatamente per il servizio offerto e vi esplico il caso:
quasi 2 anni fa finii una cura ortodontica per curare una malocclusione asimmetrica dei canini inf e sup della semiarcata destra, per, a detta del dentista, ristabilire anche la simmetria togliendo due molari (o premolari).
Il trattamento è stato linguale, e ha dato buoni frutti risolvendo la malocclusione anche se, nella fase finale di contenzione mediante retainer fisso, ci sono stati degli assestamenti che hanno fatto si che nella semiarcata sup sinistra l' incisivo sia un poco, impercettibilmente più sporgente, mentre l' incisivo della semi arcata sup destra, un poco più rientrante. Ora, alla vista è impercettibile la differenza, ma appena tolsi il retainer iniziai a sentire questo fastidiosissimo precontatto tra i due incisivi sup e inf destro. L' ultima parte della contenzione la feci con le mascherine notturne, e la mattina quando mi svegliavo non sentivo precontatto, ma già dopo qualche ora invece tornava. Lo dissi al mio dentista il quale mi disse che non era nulla, poichè il fatto che al mattino non c' era precontatto, poneva per una non so quale diagnosi che non mi ha mai dato, mi ha solo liquidato dicendo che non era nulla di preoccupante.
Ora, dopo 2 anni, a periodi alterni esso si fa più o meno "fastidioso", a volte qualche giorno è talmente evidente alla sensazione che non riesco più a figurarmi mentalmente la posizione della mandibola, è strano da spiegare è come se mancando i contatti posteriori, perdessi "stabilità", al contrario altri giorni non mi da problemi e ho i pieni contatti posteriori, però quando è in questo caso è come se sentissi la mandibola in una posizione innaturale, mentre naturalmente essa tenderebbe a cercarsi la posizione di quel precontatto. Ho notato che dipende da come dormo, nel senso se dormo su un certo lato piuttosto che su un altro . Non ho per ora alcuna ripercussione fisica, faccio sport e non ho problemi di equilibrio o simili, ma come si dice prevenire è sempre meglio di curare, non è che stia rischiando uno sbilanciamento cranio- mandibolare che con il tempo può portarmi a scompensi cranio-sacrali importanti e magari un altro dentista semplicemente togliendo un po di dimensione dall incisivo inf risolverebbe tutto?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulti un altro professionista esperto in gnatologia.
Potrebbe essere un problema di piccola entità risolvibile con un semplice molaggio di quel dente, o essere il sintomo di una problematica più grossa (sbilanciamento cranio-mandibolare, appunto) che riguarda l'assetto della bocca dopo al terapia.
Impossibile dirglielo on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
e per concludere quanto correttamente detto dal dr Formentelli un pre-contatto va comunque eliminato per il riassorbimento osseo che conseguentemente ai movimenti di " va e vieni " della radice, si determina.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Scusate se riesumo il post, dopo i vostri gentili consigli andai da un altro dentista ortodonzista, presumo non gnatologo, che una volta esposto al caso, mi disse che la cosa migliore sarebbe dovuta essere reintervenire ortodonticamente, poichè i molaggi selettivi, a suo dire, risolvendo un contatto, ne creano altri forse peggiori. Mi fece un controllo con cartina e mi assottigliò impercettibilmente, non con mola la superficie superiore dell' incisivo inferiore. Effettivamente appena subito l' intervento, il precontatto sembrava sparito dando luogo a tutti quei contatti dentali, più stabili, che fino ad allora mi erano mancati, purtroppo però essendo la prova effettuata da seduto, ben diversi furono i risultati quando tornai a casa, poichè la mandibola durante la postura eretta si assesta in tutt' altro modo rispetto alla posizione seduta... In effetti mi sembra brutto dover andare da un dentista a dirgli che se mi fa la prova con la cartina da seduto non è uguale se me la fa in piedi, poichè sembra che mi voglia immischiare nel suo mestiere, però è effettivamente così, poichè i carichi di distribuzione sono del tutto differenti. Comunque allora lasciai perdere per vedere se le cose migliorassero da sole... A novembre di quest anno, ebbi 2 forti episodi di vertigine parossistica, mai avute prima, al risveglio, con conseguente irrigidimento nucale e cervicale per giorni. Visita dall' otorino ha escluso sindromi Menieriformi, o patologie otologiche (distaccamento otoliti, labirintiti ecc...) consigliandomi visita da gnatologo e osteopata, senza che io gli dicessi del problema di precontatto che tutt' ora ho. Ieri ho effettuato visita da ortopedico e osteopata, molto bravo, che però ha completamente tolto importanza alla causa dentale, dicendo che il precontatto andava tolto più che altro perchè potrebbe dare problemi psicologici..... La diagnosi è che ho la muscolatura posteriore, dalla lombare al trapezio alto, contratta e ciò crea problemi alla cervicale e potrebbe essere causa di vertigini, a causa di una postura con sedere alto, queste le sue testuali parole... ora io non voglio fare il medico, ma credo che la situazione della mia mandibola, dato che è costantemente indolenzita vada risolta per vedere se migliora anche quella della cervicale, essendo io soggetto giovane, senza forti traumi pregressi, con attività di body building in corso... Vi disturbo solo per chiedervi un opinione, e se potete indicarmi un bravo specialista gnatologo che sia in grado di eseguire test di precontatti più approfonditi di quelli con le cartine, a conoscenza delle implicazioni posturali e compressorie di uno sbilanciamento ecc... ecc... nella zona di Ancona, magari anche iscritto a MedicItalia.

Grazie mille, Saluti e Buone Feste.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Che dirle...
Cambi ortopedico / osteopata...
Uno che le dice di togliere il precontatto perchè le da un problema psicologico non va considerato molto.

Riguardo alle sue considerazioni sulla mandibola indolenzita e sulle conseguenze sulla cervicale, la nomino gnatologo ad honorem!

Riguardo ad un valido gnatologo, ma uno molto molto valido (e neppure troppo caro, cosa che non guasta), va bene Città di Castello o Arezzo?
[#5]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere risposta e per il riconoscimento ad honorem :) .
Comunque io sono della provincia di Ancona, Città di Castello potrebbe anche andare bene, se ci fosse qualcosa di più vicino sarebbe anche meglio!
Grazie, aspetto notizie e Buone Feste!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
http://www.aippitalia.altervista.org

Contatti la segreteria e il dr. Maurizio Reali, valente gnatologo e fondatore dell'associazione.