Un terrore del parto che non le dico

Buongiorno dottore, sono in attesa di un bel bebe' al 6° mese di gravidanza. Purtroppo pero' le cose non vanno bene in quanto soffro da molti anni di stati d'ansia e attacchi di panico che non so piu' come controllare. Sono sotto cura di uno psicologo che al momento mi ha lasciato con una compressa da 1 mg al giorno di lorazepam, sospendedomi l'entact, ma io non riesco a vivermi questa gravidanza e in piu' ho un terrore del parto che non le dico; è vero che questi farmaci in gravidanza non si possono prendere? perche' i primi due mesi che nn sapevo di essere incinta, il medico ha detto che nn sarebbe successo nulla al bambino, quindi perche' me li ha levati, mi consigli lei, grazie! e veramente complimenti per il suo sito!
[#1]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Signora,
da quello che scrive mi sembra di capire che lei è seguita, sia a livello psicologico, che a livello medico.
L'unica cosa che le consiglio è di fidarsi di questi professionisti, perché è il modo migliore per vivere bene questa fase così delicata della sua vita e soprattutto parli con loro così come ha "parlato" a noi, con sincerità, proponga loro tutti i suoi dubbi, vedrà che saranno accolti dai rispettivi specialisti, così da permetterle di vivere la sua gravidanza in modo più sereno.

AUGURI
Dr. Carlo Conti

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signora
non mi è ben chiaro se lei segua una psicoterapia o se sia supportata solo al livello farmacologico.

Chi le prescrive i farmaci deve essere uno Psichiatra perchè lo Psicologo, non essendo un medico, non ha la facoltà di farlo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile signora,
la sospensione degli antdepressivi è un atto precauzionale dovuto in corso di gravidanza. La loro assunzione viene riservata a quei casi selezionatissimi in cui può essere più dannoso sospenderli che continuarli. L'esame ecografico strutturale la tranquillizerà sicuramente escludendo eventuali, fortunatamente molto rare, anomalie. Probabilemte sarà consigliabile presto sospendere anche l'assunzione del lorazepam, poichè le benzodiazepine non vanno assunte negli ultimi mesi di gravidanza. Auguri

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille della vostra risposta, cmq si, sono seguita da un bravissimo psicologo della mia zona, che è anche psichiatra e specializzato in altri rami della psiche umana. Provo ogni giorno a mettermi davanti a un programma come uscire anche se ho paura di stare male, ma mi sento sempre uguale, paura di svenire e confusione pazzesca, spero solo che quando nascera' il mio bambino saro' una buona madre senza questi brutti attacchi, vi ringrazio tantissimo della vostra disponibilita', cordiali saluti, mamma speranza!