Piombatura dente

Buonaera Dottori,
sono alla 27 settimana di gravidanza.anni fa ho effettuato una devitalizzazione di un molare che era totalmente cariato con infiammazione della polpa.me ne accorsi della carie in quanto una parte finale del dente si ruppe.per 2 anni non mi ha creato problemi...a distanza di mesi dalla devitalizzazione(che preciso fu molto complicata e richiese molto tempo in quanto ho dei denti giganti) effettuai anche una radiografia dal dentista per valutare una eventuale piombatura ma non fu necessaria.
ora dopo 2 anni mi sono resa conto che la parte argentata usata dal dottore per ricostruirmi la parte di dente rotto si è un po'staccata dal dente...in pratica è come se si fosse formata una piccola fessura.toccandola con la lingua sento che la piombatura si muove.
il dolore è comparso solo da stamattina,ho la sensazione che sia infiammato..la mia preoccupazione è che possa nuocere al feto questa situazione ed un eventuale intervento del dentista.
lei che mi consiglia?come interverrebbe su una donna incinta?
grazie per la consulenza
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le posso solo consigliare di recarsi dal suo dentista per una valutazione delle condizioni di integrità dell'otturazione, che, presumo, stando al suo racconto, sia in amalgama.
Considerando il suo stato di gravidanza, alla 27 settima il periodo più critico è passato, ma ovviamente si consiglia sempre di eseguire solo gli interventi meno cruenti e strettamente necessari, rimandando a dopo il parto le terapie più adeguate e risolutive.
E' da escludere la rimozione dell'otturazione in amalgama nelle sue condizioni con strumenti rotanti, se viene via integra rimuovento parte della corona residua, bene, altrimenti è consigliabile una soluzione temporanea, stabilizzandola con materiali + biocompatibili e non dannosi per Lei ed il feto, tipo cementi o compositi.
Il dolore probabilmente è dovuto alla gengiva infiammata, sono sicuro che una soluzione verrà trovata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per il suo consulto.
Domani fissero' un appuntamento con il dentista,prima pero' di qualunque intervento ne parlero' anche con la ginecologa.
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il dente è devitalizzato con attenzione e adeguate tecniche si potrà rimuovere la porzione mobile e molto probabilmente ricostruirlo alemeno provvisoriamente ma comunque in modo stabile fino a quando durante l'allattamento si potrà ultimare la cura che comunque potrebbe essere ultimata anche in gravidanza. meglio sicuramente intanto eliminare la situazione che provoca infiammazione e dolenzia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Senza nulla togliere ai colleghi che mi hanno preceduto, se Lei HA UNA GRAVIDANZA NORMALE, può tranquillamente accedere a tutte le terapie odontoiatriche meno quelle altamente invasive (chirurgia estrattiva od ossea, implantologia, ecc); il che significa che può rimuovere la vecchia otturazione (con le dovute precauzioni) e rifare la nuova.
Auguri per la sua gravidanza

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti Dottori,
volevo aggiornarvi sulla mia situzione e avere un ulteriore parere.
allora il dentista mi ha detto che il problema non è nella devitalizzazione ma nella ricostruzione del dente.
è come se si fosse staccata dal dente e per evitare una futura infiltrazione mi ha consigliato di rimuovere la piombatura usata per la ricostruzione del dente e di rifarla.
mi ha detto che devo stare tranquilla,non userà anestesia e la nuova ricostruzione la farà in resina(se non sbaglio ha parlato di un materiale tipo resina...non ricordo)e userà una diga per evitare di ingerire delle sostanze...
voi che pensate...posso stare serena?posso creare problemi al feto?
io ho proposto al dottore di rimandare a dopo il parto ma lui mi ha sconsigliato per evitare una eventuale frantumazione del dente.
aspetto un vostro parere.
grazie a tutti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Segua il consiglio del suo odontoiatra in tutta tranquillità.
Saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Usando le opportune tecniche non c'è problema.
Qui i dettagli:
http://www.caricoimmediato.com/articoli/rimozioneamalgama.htm

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)