Effetti collaterali quali

Salve,
ho 29 anni.
Mediante cotal E-MAIL,desidero chiedere quanto segue:
Dovrò subìre l'asportazione di un dente del giudizio.
Questo dente è posto nell'arcata dentale inferiore sinistra.
l'estrazione può,forse,data l'ubicazione, presentare dei rischi?Ad es.una paralisi od una parestesia del labbro inferiore sinistro o della guancia?
L'odontoiatra mi ha prescritto un antibiotico da assumere al bisogno e,comunque,da assumere,necessariamente,un'ora prima dell'estrazione.
Quest'antibiotico,denominato Zimox,ha,in passato,provocato, a mia madre,effetti collaterali quali:eruzioni cutanee a carico degli arti inferiori e disturbi gastro-intestinali.
Nonostante io abbia rammentato ciò allo specialista,costui ha,comunque,espresso la volontà in accordo alla quale,io assumessi quel dato antibiotico.
Esso,non volendo io incorrere in effetto collaterale alcuno,potrebbe essere,magari,sostituito da un altro antibiotico?Se così fosse,da quale?Andrebbe,ad es.,bene il Klacid 500?
Per la mialgia,andrebbe bene l'assunzione di flaminase od è preferibile la Nimesulide?L'analgesico con che cadenza andrebbe assunto?
Quali sono,effettivamente,i rischi a cui potrei andare incontro nel sottopormi,in uno studio dentistico,e non in una struttura ospedaliera,ad un'estrazione?
Qualora l'estrazione sortisse un esito positivo,cosa rischierei,per converso,nel decorso post-operatorio?
L'anestesia è sempre e comunque locale o,per pazienti,come me,particolarmante emotivi,potrebbe essere praticata l'anestesia generale?
Chiedo venia per la mia eccessiva apprensione
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
da ciò che ha scritto è evidente da parte sua una mancanza di fiducia nei confronti del suo medico.

Sulle terapie farmacologiche non si può intervenire a distanza, comunque le reazioni avverse, se effetivamente tali sono state, hanno interessato sua madre e non Lei, e non possiamo certo parlare di familiarità: sono sicuro che in passato avrà assunto antibiotici di quella classe particolare.

Posso solo dirle a proposito delle possibili sequele:
1. un eventuale danno al nervo alveolare avviene di solito quando il canale alveolare dove scorre è molto vicino alle radici: tutto dipende comunque dall'abilità ed esperienza del chirurgo.

2. dopo l'estrazione le consiglio l'applicazione immediata di sacchetti di ghiaccio per ridurre l'edema post-operatorio che quasi sempre si manifesta, di seguire nelle prime 12 ore una dieta semi-liquida e fredda, di iniziare a fare sciacqui con colluttorio a base di clorexidina allo 0,20% dopo 24 h dall'intervento, di curare comunque l'igiene orale di tutti i denti compresi quelli contigui all'area cruentata, di seguire la terapia farmacologica prescritta dal medico.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Se si reca da un bravo chirurgo non c'è problema per effettuare l'estrazione in ambito ambulatoriale, sono una procedura fatta da tantissimi colleghi nel proprio studio.
Per l'utilizzo dei farmaci questi vanno scelti da ci eseguirà l'intervento, saprà sicuramente prescriverle il più adatto per lei, non si preoccupi di quello che è successo a sua madre, ci sono anche persone allergiche alle fragole ma non tutti devono per forza evitarle (per i farmaci funziona un pò così...)
Per i problemi dell'intervento, questi le devono essere spiegati dal chirurgo, anche perchè in base alla posizione del dente cambiano le possibili complicazioni.
La cosa importante è che trovi un bravo collega di cui si fidi, e poi segua i sui consigli.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile paziente,
l'odontoiatra che ha consultato certamente conoscerà le proprie capacità operative in merito all'intervento che le ha programmato e non credo che voglia esporsi ad un rischio senza adottare le giuste precauzioni.
Stia tranquilla !

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra