Esami hcv

Buonasera gentili medici, premetto che l'ignoranza è il peggior dei mali e vorrei tentare di ridurre la mia....sono donatrice AVIS da anni, all'ultima donazione ho comunicato ai medici che avevo effettuato delle cure odontoiatriche (inserimento capsule su denti devitalizzati) nei due mesi precedenti e pertanto mi hanno proposto di donare plasma anzichè sangue e così ho fatto.
Ho ritirato da poco gli esami e, in merito a possibili infezioni questo è il risultato:
HCV negativo
HCV RNA qualitativo negativo
HIV 1/2 negativo
HIV RNA qualitativo negativo
HBsAg negativo
HBcAb negativo

dunque penso di potere escludere qualsiasi infezione eventuale causata dal dentista, giusto?
inoltre perchè è possibile donare plasma e non sangue se c'è possibilità di un'infezione?voglio dire il sangue è utilizzato credo per le trasfusioni ai pazienti ma il plasma?A cosa serve il plasma donato?
Comunque anche Voi mi confermate che anche se si va dal dentista si può donare plasma?
E soprattutto, data l'assenza di rapporti a rischio,e visto quindi l'unico rischio costituito dal dentista, ad una distanza di due mesi dal termine delle cure i risultati sopra riportati possono escludere in modo assoluto una qualche infezione?
Vi ringrazio moltissimo fin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il dentista non ha lasciato infezioni, di assoluto in medicina non c'e' niente ma in pratica ormai non le succedera' piu' nulla.

Il plasma e' utilissimo per curare patologie della coagulazione, a volte anche mortali.

Sulla scelta di farle donare sangue o plasma non so esprimermi, la plasmaferesi e' piu' leggera per il donatore.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la celerità!so che il periodo finestra per hiv è 100 giorni al max, ma per hcv?qual è il periodo finestra del test?grazie ancora
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La finestra per l' HCV e' piu' lunga. Il periodo medio e' di 4-6 settimane (la finestra media dell' HIV e' di 2-3 settimane) e il caso peggiore a sua volta e' circa doppio di quello dell' HIV.

Infatti oggi in caso di esposizione accidentale a materiali infetti per una diagnosi precoce e' consigliata la ricerca con tecniche NAT dell' RNA virale circolante.

Le probabilita' a priori di una infezione dopo procedure chirurgiche con tecniche asettiche sono per definizione minime.

[#4]
dopo
Utente
quindi dottore il nel peggiore dei casi il periodo finestra arriva a 200 giorni? ma i miei esami sono sufficienti?voglio dire HCV RNA qualitativo negativo vuol dire che non c'è stato contatto col virus giusto? o devo fare altri esami? grazie molte e scusi per il disturbo!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Bianchi, mi scusi se la disturbo, forse l'ultima mia replica non le è arrivata,la riporto:

quindi dottore nel peggiore dei casi il periodo finestra per hcv arriva a 200 giorni? ma i miei esami sono sufficienti?voglio dire HCV RNA qualitativo negativo vuol dire che non c'è stato contatto col virus giusto?E anche quelli per epatite B bastano? o devo fare altri esami?Inoltre dal dentista non è possibile contrarre hiv giusto?

grazie molte e scusi per il disturbo!

[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la replica e' arrivata, e' il mio messaggio che non raggiunge lei.

Il mio messaggio e' che temere infezioni dopo manovre in asepsi e' assurdo - quindi la mia indicazione razionale e' di non fare piu' niente.

Tuttavia, se uno si macera nell'ansia, allora mio malgrado e cedendo alle pressioni irrazionali suggerisco di fare la ricerca del genoma virale cirolante, HCV RNA.
[#7]
dopo
Utente
grazie, scusi ancora il disturbo