Contagio epatite c

SALVE DOTTORE,VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE CONTRARRE L'EPATITE C DA UN BACIO..TENENDO PERO' PRESENTE CHE HO LE GENGIVE DEBOLI E SPESSO MI SANGUINANO MENTRE SPAZZOLO I DENTI..GRAZIE IN ANTICIPO...DISTINTI SALUTI..
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il virus dell'epatite C non si trasmette col bacio.
Il contagio avviene tramite contatto diretto col sangue attraverso una ferita o agopuntura mediante aghi e strumenti chirurgici infetti.
Le trasfusioni di sangue sono ormai sicure al 100% perchè donatori e sacche vengono testate prima dell'immissione nel circuito delle donazioni.
Possibile, ma con minor rischio, è il contagio mediante i rapporti sessuali.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it