Otturazioni e apparecchio ortodontico

Spiego brevemente la mia situazione:
Mi ritrovo con i denti 16 e 46 (se non sbaglio, comunque primo molare superiore destro e primo molare inferiore sinistro) molto cariati, in particolare hanno praticamente perso tutta la faccia esterna. Inoltre dovrei mettere un apparecchio ortodontico per risolvere un affollamento dentale degli incisivi sia superiore che inferiore. Quello che le volevo chiedere è nel caso il dentista decida per una ricostruzione del dente in materiale composito senza l'utilizzo di capsule o perni sarà possibile mettere un apparecchio tradizionale? ed uno linguale essendo le pareti " linguali "di tali denti intatte?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio ricostruire e basta i denti e poi dopo l'ortodonzia completare con eventuali corone le cure
il tipo di apparecchiatura una volta ricostruiti è ininfluente se completamente eseguita la ricostruzione in composito
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
In effetti le cure protesiche definitive, come le corone ("capsule") o eventuali ponti, è bene siano eseguite sempre dopo l'ortodonzia in modo da essere più precise.
Stà in ogni caso al collega valutare se sia necessario o meno ricoprire il dente per garantirne la durata.
Nel caso in cui non sia sufficiente l'otturazione si può sempre eseguire una corona provvisoria, fino al termine della terapia.
Per applicare apparecchiatura linguale o vestibolare non dovrebbe esserci nessun problema.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio i Dottori per la risposta... Il dentista che mi ha visitato mi ha parlato di possibili estrazioni (sono in attesa delle radiografie). Nel caso il dente debba essere estratto (in tal caso lo vorrei sostituire con un impianto)come si procede in genere? E' possibile applicare l'apparecchioo su impianti? Oppure per sostituirlo devo aspettare la fine del trattamento ortodontico?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è possibile utilizzare gli impianti anche come ancoraggio ortodontico ( attaccare l'apparecchio )
importante che la posizione dell'impianto sia la posizione giusta e non debba invece essere posizionato in alternativa a fine cura per lo spostamento dentario necessario
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho appena ricevuto il referto delle rx... C'è scritto rarefazione periapicale modesta sul 36: cosa significa? Può essere un granuloma? un ascesso? o una cisti?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe anche essere oltre un granuloma anchel'esito della guarigione se il dente è stato già devitalizzato e in tal caso, va monitorato dal punto di vista radiologico e clinico