E' possibile che si sia riformato il granuloma e ora devo subire un'altro intervento

Salve, ho 24 anni e subito un intervento di apicetomia a ottobre 2008 sull'incisivo sup.sinistro già devitalizzato nel 1999 con pernetto e capsula. (non ricordo se il dentista durante l'intervento mi avesse ricostruito la parte trattata con osso sintettico).
Dopo pochi mesi(febbraio 2009) mi è comparsa di nuovo la bolla nella gengiva però questa volta sembra sopra l'incisivo destro anche se il dentista a seguito di una piccola lastra eseguita da lui in studio non ha riscontrato niente.
Oggi mentre mangiavo mi sono formate 2 bollicine con liquido bianco. E' possibile che si sia riformato il granuloma e ora devo subire un'altro intervento?
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si, probabilmente siamo al punto di partenza e se un'ulteriore apicectomia non sarà possibile dovrà essere valutata l'estrazione e l'impianto
inutile perdere tempo la presenza di una fistola determina una continua perdita ossea
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se è presente una fistola il suo curante non l'ha sondata per evidenziarne il tragitto nell'rx con un cono radioopaco?Oppure le è semplicemente spuntata una bollicina senza avere alcuna fuoriuscita di materiale?Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per le risposte.

Diverse volte mi è spuntata la bolicina, avvolte con sangue e altre con liquido bianco, quando è possibile le faccio scoppiare per far uscire il "liquido". Se tocco la gengiva (praticamente sotto il naso) con il dito sento un "dosso".

Dimenticavo, due giorni dopo l'intervento mi sono svegliata con tutto il viso gonfio e il 3° giorno avevo il labro superiore completamente sollevato e non riuscivo a nemmeno toccarlo con la punta della lingua, fino al 4° giorno dove la ferita ha iniziato a perdere il "fluido" (con odore e sapore terribile), sgonfiandosi notevolmente.
E' possibile che questo fatto abbia fatto si che si riformasse il granuloma?
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se di recidiva si tratta, non è causata dal gonfiore post-chirurgico, ma dal cattivo sigillo apicale, dalla rimozione incompleta della dentina apicale infetta o da un sequestro osseo (un piccolo frammento osseo non rimosso). Se anche ci fosse stata l' infezione della sola ferita chirurgica sarebbe dovuta andare via. Saluti
P. S. E' sicuro che l' incisivo destro non ha problemi?

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com