Molare

Buongiorno, ho un problema ad un primo molare e un molare entrambi nell'arcata inferiore ed adiacenti... Circa 15 g. fa ho cominciato ad accusare dolore al primo molare e ho effettuato un acura antibiotica di 7 g.,
dopo aver accertato tramite radiografia che il dente in questione era stato devitalizzato male(canali puliti solo in parte) e si era formato un granuloma.
Dopo un settimana di antibiotici ho cominciato ad avere un dolore abbastanza intenso al morale accanto, dolore che si manifestava anche al semplice contatto.
Il dentista ha così proceduto: Mi ha aperto il molare, lo ha devitalizzato senza anestesia, dicendomi che in questo modo poteva sapere quando fosse arrivato alla polpa e naturalmente fermarsi prima, poi lo ha chiuso provvisoriamente.
L'altro dente non lo ha aperto e non intende farlo perchè sostiene che aprendolo non si posso con certezza riuscire a pulire i canali già devitalizzati (in quanto non si sa che materiale sia stato usato).
Ora dopo 4 g. dall'apertura del dente ho un diffuso dolre alla base del molare, che si estende nella zona sotto il dente e in alcuni momenti il dolore è più diffuso e coinvolge l'intera zona fino al canino.
le mie domande sono:
La devitalizzazione di un dente va fatta arriavndo fino alla polpa?
Il primo molare va aperto e ripunlito?
Il dolore post- devitalizzazione è normale?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per il secondo molare il dentista ha asportato il tessuto carioso e presumo che abbia eseguito un incappucciamento indiretto, cioè ha applicato un medicamento a base di idrossido di calcio per stimolare la reazione della polpa.
Il procedimento non è errato, comunque non si tratta di devitalizzazione, che consiste invece nell'asportazione della polpa, compresa quella dei canali radicolari, e senza anestesia, a meno che il dente non sia necrotico,non si può eseguire, perchè per il dolore sarebbe insopportabile.
La terapia svolta dal medico serve in sostanza a verificare se ci sono margini per evitare la devitalizzazione: se il dente però continua ad essere dolorante dev'essere devitalizzato.

Per il primo molare già devitalizzato, il granuloma dev'essere curato ed è necessario riaprire il dente e ritrattarlo: i materiali usati del resto sono sempre gli stessi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente non ho ben capito se il su molare sia o no stato devitalizzato,presumo sia corretta l'interpretazione del dott.Paloma altrimenti bisognerebbe che si riscrivessero i testi di endodonzia.Quei testi che sarebbe opportuno anche leggesse chi afferma ciò:

L'altro dente non lo ha aperto e non intende farlo perchè sostiene che aprendolo non si posso con certezza riuscire a pulire i canali già devitalizzati (in quanto non si sa che materiale sia stato usato).

Cordialmente Orazio Ischia

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Devitalizzazione del secondo molare e ritrattamento del primo. Questo è quello che bisogna fare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.