Sinusite...

Salve Dottori..ho già chiesto un consulto qulche settimana fa sul mio caso ma ci sono delle novità..
espongo il mio trascorso..
Dal mese di novembre ho riscontrato dei problmei di sinusite (premetto che ho 24 anni e non ho mai sofferto di questo dusturbo)
L'otorino a cui mi sono rivolta, dopo una endoscopia e dopo aver ascoltato i miei disturbi ( dolore frontale destro e muco purulento), mi ha prescritto 20 gg di antibiotico e di aereosol con fliuimucil, una tac e una dental scan che hanno dato i seguenti risultati:
Totale ingombro a bassa densità del seno mascellare destro che attraverso il canale meatale si estende alla fossa nasale destra con ampio coinvolgimento delle celle etmoidali omolaterali che presentano segni di esteso rimodellamento delle sepimentazioni.
Subtotale impegno del seno frontale destro.
Nulla alle restanti cevità paranasali.
45, 16 e 26 tendono ad affondare le radici nei corrispettivi seni mascellari.

Dopo i 20 gg di cure, sono tornata per il controllo e avendo riscontrato ancora una presenza di muco nella narice destra, mi ha prescritto altri 20 gg di aereosol con fluimucil, preparandomi alle eventualità di un intervento.

Dopo questo altri 20 gg di aeresol, stavo molto meglio, infatti al successivo controllo, dopo avermi visitato col sondino nasale, c'era totale assenza di muco.
Dunque siamo rimasti che per qualsiasi novità ci saremmo risentiti perchè comunque l'intervento è prenotato.
Il dott. mi ha detto che devo decidere io, se farlo o aspettare, anche in vista dell'estate, in quanto il mare e il sole potrebbero aiutarmi.

Ora, circa una settimana fa mi sono raffreddata, e mi è tornato il dolore frontale e un pò di muco purulento. Per non rifare gli aereosol con antibiotico, ne sto facendo uno al giorno con prodotti naturali che mi danno abbastanza sollievo, infatti il muco è quasi nulla, ma ho un dolore frontale altalenante durante tutto il giorno...

Cosa dovrei fare?
ho speranze di evitare l'intervento?
dovrei fare gli aereosol con antibiotico anche se non ho più muco ma solo dolori?
Grazie mille..
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
sicuramente l'intervento dovrebbe essere risolutivo... non è impossibile che guarisca lo stesso, ma è piu' probabile che il problema recidivi ciclicamente (ormai probabilmente è una sinusite cronica con riacutizzazioni saltuarie)
non ho capito se ha eseguito un antibiotico sistemico pero?, o era solo il fluimucil antibiotico per aerosol?
probabilmente a questo punto sarebbe meglio tornare dal collega e farsi prescrivere un altra terapia.

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Il primo ciclo di cure è stato 20 gg di antibiotico per bocca + aereosol con fluimucil, il secondo ciclo d terapia l'ho fatto con 20 gg di aereosol con fluimucil.

Dopo tutto questo l'otorino, mi ha detto che nell'attesa di essere chiamata per l'intervento, qualora mi fossero ritornati i sintomi, avrei potuto fare un'altro ciclo di aereosol con fluimucil...infatti da ieri l'ho iniziato...

crede sia meglio prendere di nuovo antibiotici per bocca?
io volevo evitare di chiamare il mio otorino, perchè vorrei evitare l'intervento e sperare, con un clima migliore, di stare meglio....

grazie.
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
beh.. con un clima migliore stara' sicuramente meglio, ma queste forme tendono purtroppo a riemergere nel periodo invernale, ora non conoscendo perfettamente il caso per me è difficile dire se vi sono effettive indicazioni chirurgiche, pero' mi fiderei del collega. Si potrebbe anche effettivamente aspettare ancora il prossimo autunno e decidere con calma, ma ripeto non ho visto la tac ne il suo naso quindi è difficile esprimere un giudizio
intanto prosegua pure con l'aerosol, eventualmente (dato che non è un farmaco e quindi posso anche consigliarlo senza vederla) potrebbe essere utile anche aggiungere dei fumenti con bicarbonato (respirare i fumi dell'acqua bollente)
[#4]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio moltissimo per le risposte che in questo periodo sono molto rassicuranti..

Seguirò il suo consiglio relativo ai fumenti e continuerò con l'aereosol anche se a giorni vedrò di contattare il mio otorino per chiedere per quanto tempo posso fare l'aereosol..
per ora ho solo dolori frontali (sopra il sopracciglio destro)lievi ma costanti, e pochissimo muco.

Il mio dubbio nel sottopormi all'intervento è relativo al fatto che è il mio primo caso, e poi non ho altre complicanze (allergie, setto nasale deviato, polipi o altro...sarà stato causato da un rffredore curato male o, secondo il mio otorino da qualche piccola perforazione durante una devitalizzazione, che comunque l'osso ha già rimarginato dato che non risulta nulla dalla dental scann).

Grazie ancora.